I menu segreti di Netflix: ecco i tasti di scelta rapida per attivarli

I tasti di scelta rapida per Netflix e alcune combinazioni consentono di accedere su PC e Smart TV a menu nascosti. Grande comodità e qualche scoperta utile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I tasti di scelta rapida per Netflix sono noti al grande pubblico statunitense, ma non a quello italiano – se si escludono gli utenti più smaliziati. In sede di recensione, durante i test su PC e Mac, abbiamo apprezzato molto la combinazione Ctrl+Shift+Alt+D che abilita un pannello con tutte le statistiche audio-video durante la riproduzione di un qualsiasi contenuto video. Da questo abbiamo avuto la prima conferma delle differenze di risoluzione che sono in grado di fornire Chrome (720p) e Microsoft Edge (1080p).

Schermata stat Netflix
Schermata Netflix

La combinazione Ctrl+Shift+Alt+S permette invece di visualizzare il dettaglio del livello di bitrate e selezionare la soglia preferita in relazione alla propria connessione. Fondamentali per la fruizione quotidiana i tasti spazio, invio, F ed Esc rispettivamente per mettere in pausa, riavviare, attivare il pieno schermo e uscire dalla modalità tutto schermo.

Netflix pannello nascosto
Pannello nascosto

Un'altra scoperta degna di interesse è avvenuta grazie al call center di Netflix. Avevamo avuto un problema con il cambio password. Non riuscivamo a far digerire alla Smart TV la procedura, dopo averla portata a buon fine su PC. Ebbene, una volta avviata la app sul televisore cliccando sui tasti freccia (spostamento) del telecomando la combinazione su, su, giù, giù, sinistra, destra, sinistra, destra, su, su, su, su compare un pannello nascosto che consente di forzare il "log out".

Oltre a questo si possono rilevare dati sull'abbonamento, la rete, i dispositivi impiegati e altri parametri.

Ecco l'elenco:

spazio – Play/Pausa

Invio – Play/Pausa

F – tutto schermo

Shift+Freccia sinistra – Riavvolgimento (rewind)

Shift+Freccia destra – Avanzamento veloce (fast forward)

Freccia su – Volume su

Freccia giù – Volume giù

M – azzeramento audio (mute)

In modalità schermo intero:

Ctrl+spazio – Si attivano il Riavvolgimento e l'Avanzamento veloce in modalità a schermate. Le frecce destra e sinistra consentono poi la scelta.

Ctrl+Shift+Alt – Informazioni audio-video

Ctrl+Shift+Alt+S – Streaming bitrate

Aggiornamento. Volendo si può scaricare anche l'estensione SuperNetflix per Chrome e disporre della maggior parte delle funzioni speciali.