I migliori droni del momento

Volete comprare ma non sapete quale modello è adatto alle vostre esigenze? Seguite i consigli della nostra guida ai migliori droni del momento!

Avatar di Avram Piltch

a cura di Avram Piltch

Introduzione

I droni non sono più solamente aggeggi volanti per paparazzi o per le troupe cinematografiche. Un modello semplice per principianti può avere un prezzo inferiore ai 100 euro, mentre i droni fotografici possono arrivare a costare alcune centinaia di euro. I droni più complessi, con prezzi che partono intorno ai 1000 euro, offrono funzioni personalizzabili e programmabili, che permettono di trasformarli in dispositivi in grado di eseguire operazioni in autonomia.

In questo articolo potete trovare le nostre scelte per i vari tipi di esigenze e di budget, con una descrizione che sintetizza pregi e difetti di ogni modello.

Blade Nano QX RTFAcquistaRecensione

BLADE NANO QX RTF

Avete comprato un drone economico, avete imparato a pilotarlo e volete qualcosa di più? Il Blade Nano QX è ciò che fa per voi, grazie a un'ampia gamma di funzioni per i piloti che vogliono di più senza spendere troppo. I prezzi partono da meno di 100 euro per il modello base e senza troppi fronzoli, il Blade Nano QX RTF, e arrivano fino a sopra i 300 euro per il Nano QX FPV RTF, che include un visore che vi mostra in prima persona la prospettiva del drone. Il Blade QX è più veloce e manovrabile dei modelli più economici, ma non vi prosciugherà il conto in banca nel caso dovesse succedere il peggio, come per esempio un errore di calcolo dell'altezza della cima di un albero, con relativo incastro del drone nei rami.

Parrot BebopAcquistaRecensione

PARROT BEBOP

Non c'è bisogno di accendere un mutuo o chiedere un prestito per comprare un drone fotografico sofisticato. Con un prezzo di 499 euro (440 euro su Amazon), il Parrot Bebop è il modo più economico per fare riprese aeree di qualità. Inoltre, i controlli tramite smartphone o tablet lo rendono intuitivo da usare, anche se si sente la mancanza della maggiore sensibilità presente sui droni più costosi, controllati tramite un telecomando separato. Visto che Parrot è una delle aziende leader del mercato, un altro valore aggiunto è l'ampia disponibilità di pezzi di ricambio a prezzi contenuti.

Axis Aerius DroneAcquistaRecensione

AXIS AERIUS DRONE

Con un prezzo di poco superiore ai 30 euro, l'Axis Aerius offre un sacco di divertimento a un prezzo molto contenuto. Il design è indiscutibilmente simpatico e le dimensioni superano di poco quelle di una moneta, infatti l'azienda non esita a definirlo il quadricottero più piccolo al mondo. Gli aspiranti piloti di droni apprezzeranno i quattro LED luminosi che lo rendono divertente da pilotare di notte. Il telecomando integra un piccolo cupolino in plastica che permette di riporre al sicuro questo micro drone, senza timore di perderlo in giro per casa.

DJI Phantom 3 StandardAcquista

DJI PHANTOM 3 STANDARD

Il DJI Phantom 3 Standard riprende video 1080p a 30 FPS e 720p a 60 FPS, ma può anche girare filmati con risoluzione 2.7K HD a 30 FPS. Le fotografie sono scattate con un sensore da 12 megapixel, in confronto a quella da 14 MP del Vision+. Per pilotarlo potete usare il telecomando o l'app DJI Go sul vostro smartphone o tablet. Nonostante DJI stia strizzando l'occhio ai principianti con quest'ultimo drone, la versione Standard è compatibile con le funzioni degli altri droni della gamma Phantom 3. Fra queste troviamo la funzione Follow Me, che permette al drone di seguire l'utente, e la navigazione a punti di riferimento per impostare percorsi programmati.

3D Robotics Iris+Acquista

3D ROBOTICS IRIS+

Se state perennemente cercando di alleggerire il vostro drone per farlo volare più a lungo, o di riprogrammarlo per seguire automaticamente il vostro cane durante una passeggiata, l'Iris+ di 3D Robotics è ciò che fa per voi. È facile da assemblare e da pilotare, e potete riconfigurarlo per fargli fare ciò che volete. L'Iris+ include un interfaccia USB per computer e un software open-source per creare piani di volo impostati tramite il GPS e controllare ogni aspetto del drone, come mantenere l'action cam opzionale GoPro puntata su un oggetto specifico, compensare automaticamente il vento, o persino controllare le luci esterne e gli altri dispositivi. Non è economico (si parte da più di 700 euro per il modello base fino ad arrivare oltre i 2000 euro per il modello full-optional), ma l'Iris+ offre le migliori funzioni e la flessibilità più elevata per i piloti che vogliono cominciare a fare sul serio.

UDI U818AAcquista

UDI U818A

Imparare a pilotare un drone significa imparare a non fare incidenti. Questa operazione implica numerosi fallimenti e inconvenienti, e per questo motivo un principiante ha bisogno di un drone che sia resistente, ma anche abbastanza economico da non trasformare uno smarrimento o un danno in un evento tragico. L'UDI U818A ha un'ampia gamma di funzioni, rapportata al prezzo. Il telaio protegge eliche e rotori in caso di urto, e le eliche sono economiche e facili da sostituire nel caso non dovessero sopravvivere a un incidente. L'UDI U818A include una videocamera che riprende video 640 x 480, ma i filmati possono essere un po' mossi a causa delle vibrazioni delle drone. Per un principiante, tuttavia, questo è un pacchetto difficile da battere.