I migliori occhiali per la realtà aumentata del momento

La rassegna dei migliori visori per la realtà aumentata disponibili sul mercato e in arrivo nei prossimi mesi.

Avatar di David Murphy

a cura di David Murphy

Introduzione

Oggigiorno tutti parlano della realtà virtuale. Ci sono diversi visori grossi e ingombranti che ricreano (quasi perfettamente) esperienze come l'attacco di uno squalo gigante, un giro sulle montagne russe o altre follie da far venire i brividi.

Sembrano tutte rose e fiori finché si rimane collegati al proprio PC, ma cosa succede quando si trasporta la realtà virtuale nel mondo reale? Si ottiene, in altre parole, la realtà aumentata, vale a dire il concetto di aggiungere informazioni alle immagini dell'ambiente circostante grazie a dispositivi che si possono indossare quando si è a casa, in ufficio o in giro per la città.

Intro Hololens

Ci sono molte promettenti implementazioni della realtà aumentata: dispositivi che permettono di sfruttare app tramite l'uso di uno schermo supplementare; caschi che danno indicazioni stradali mentre si va in giro in moto; occhiali che permettono di osservare notifiche; sistemi visivi in grado di trasformare in realtà i vostri sogni fantascientifici.

La realtà aumentata sta ancora muovendo i primi passi in un mondo in costante evoluzione, e gli sviluppatori si stanno sforzando di ottimizzare questa tecnologia per adattarla all'uso quotidiano. Solitamente i visori per la realtà aumentata non sono economici, e indossarne uno per tutto il giorno potrebbe avere un prezzo salato da pagare anche a livello sociale. Ciò nonostante, abbiamo deciso di fare un'analisi dettagliata della maggior parte dei visori per la realtà aumentata attualmente disponibili in commercio, in arrivo presto sul mercato o ancora in sviluppo ma troppo belli per non essere citati.