Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

I perché dello Spazio, su misura per i bambini

"Lo spazio. Il libro dei perché" e "Il libro dei giochi. Lo spazio" sono due idee stimolanti e giocose per rispondere alle domande dei più piccoli sullo Spazio e farli divertire con giochi a tema.

rubrica bimbiSe avete provato a leggere ai vostri bambini uno dei tanti libri sullo Spazio che ho indicato in questa rubrica, come per esempio Il librone delle stelle e dei pianeti, vi sarete resi conto che ogni informazione nuova genera una valanga di domande. È normale perché l'argomento è avvincente per i piccoli così come per i grandi, ma i primi hanno una curiosità spontanea e genuina che non tengono a freno (per fortuna).

Per uscire dall'impasse si può ricorrere a Google, ma sappiamo che le informazioni non sono sempre rigorose, e soprattutto è difficile trovarle a misura di bambino. Per questo consiglio di fare buon uso di un altro libro che casca proprio a pennello: Lo spazio. Il libro dei perché, edito da Usborne. È un libro indicato per i bambini dai 5 anni in su, caratterizzato come spesso capita da linguette da sollevare per scoprire le risposte, grandi illustrazioni ad opera dell'abile Peter Donnelly, e risposte sintetiche ma efficaci. Sono proprio la terminologia semplice e la sintesi che permettono al piccolo lettore di soddisfare diverse curiosità senza annoiarsi, e spostando l'attenzione da un punto all'altro delle pagine senza necessariamente seguire un ordine logico.

91wBfy+TidL

Il risultato è un apprendimento poco impegnativo, a spizzichi e bocconi come si addice a un bambino in età prescolare o ai primi anni di scuola, e per questo efficace. Gli argomenti sono i soliti: la ISS, i rover su Marte, gli astronauti, il Sistema Solare; la forza del libro non sta negli argomenti proposti, ma nella maniera in cui vengono trattati.

91sOXbvGM0L

Approfitto dell'occasione per segnalare anche un secondo libro interessante dello stesso editore. Alla stessa età per la quale è indicato il primo libro è sempre apprezzato anche un compendio giocoso. Parlando di Spazio in genere si regala un piccolo razzo da costruire o oggetti analoghi. Considerate che in alternativa c'è Il libro dei giochi. Lo spazio che propone una sessantina di pagine con labirinti, giochini enigmistici e altri contenuti d'intrattenimento a tema.

create spread gioco

Tom's Consiglia

Se l'edizione sullo Spazio de Il libro dei perché vi piace, sappiate che esiste anche quello che riguarda La scienza, con lo stesso format.