I risultati dei test

L’Optoma HD800X è il primo videoproiettore Full-HD a scendere sotto la barriera dei 1500 euro. Mentre i tri-LCD invadono gli scaffali dei rivenditori specializzati, questo proiettore DLP punta tutto sul prezzo, e non sulle prestazioni assolute o sulla tecnologia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I risultati dei test

Prima di cominciare a diffondere film su supporti HD e su DVD, abbiamo valutato alcune caratteristiche dell'HD800X. Sia i colori primari sia i colori secondari sono molto vivi e ben saturati, ma la proiezione a schermo di un'immagine completamente nera ha evidenziato due difetti: il livello di nero non molto profondo ed una minore densità sul settore in alto a destra. Rifacendo la stessa prova con un'immagine completamente bianca abbiamo notato i medesimi difetti, infatti anche stavolta il centro è risultato più luminoso dei bordi, in particolare della parte destra. Infine, abbiamo notato come i bordi siano meno nitidi del centro. Non si tratta certo di difetti gravi o fastidiosi, ma non passeranno inosservati ad uno sguardo esperto.

Proiezione di DVD

L'HD800X, grazie all'efficace riduttore di rumore, si adatta bene ai DVD. L'immagine è sufficientemente ricca di dettagli e le sfumature di colore sono ben rispettate. Gli spostamenti della camera sono fluidi e la leggibilità è buona nonostante la scarsa risoluzione del DVD. Complessivamente, l'HD800X non fa miracoli con le sorgenti SD, ma offre almeno una qualità d'immagine accettabile.