I robot che fanno il nostro lavoro sono già fra noi

Cameriere, cuoco, anestesista, commesso, fattorino: sono tante le professioni che i robot stanno già svolgendo al posto dell'uomo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Un robot può fare il vostro lavoro? L'idea fa paura, ma in realtà quest'opzione non è nemmeno così futuristica. Anzi, già oggi ci sono molti lavori che i robot svolgono già. Dal musicista al cameriere, passando per l'anestesista e il fantino.

Di molti casi abbiamo già parlato singolarmente su Tom's Hardware, per esempio il robot soldato in missione in Iraq, gli addetti alla reception degli hotel, ma ce ne solo altri di cui forse non avete mai sentito parlare.

chef robot

Chef robot

Un esempio emblematico è quello dell'anestesista. Johnson & Johnson ha messo a punto un robot chiamato Sedasys, che svolge le stesse mansioni dell'anestesista per compensi molto più bassi di quelli richiesti dai professionisti in carne e ossa (150 dollari invece di parcelle comprese fra 600 e 2mila dollari). La FDA (Food and Drug Administration) ha approvato Sedasys per i pazienti di età superiore a 18 anni, inutile dire che molti anestesisti contestano la sicurezza di questa soluzione.

Passando ad argomenti più leggeri, gli appassionati di Master Chef magari li snobberanno, ma nella provincia Shanxi, nel nord della Cina, c'è una catena di ristoranti in cui gli chef Foxbot realizzano Noodles tagliati con il coltello più velocemente di qualsiasi mano umana. Un altro robot progettato da Moley Robotics invece cucina una complessa zuppa di granchio in 30 minuti.

Fantini robot

Fantini robot

Portare via il lavoro all'uomo in alcuni casi è un aspetto positivo. È per esempio il caso del fantino robot per le corse dei cammelli. Tradizionalmente il difficile compito era affidato a bambini piccoli (persino di tre anni) perché poco pesanti, ma una legge del 2002 ha l'ha vietato e l'anno successivo la tecnologia ha dato una soluzione all'impasse: mini robot leggeri controllati a distanza.

La rivoluzione robotica invece non farà felici i camerieri. Diversi ristoranti in Cina stanno già impiegando i robot per prendere le ordinazioni e portare i piatti: secondo gli esercenti l'investimento iniziale di 9500 dollari circa porterà consistenti risparmi a lungo termine. Lo stesso vale per commessi, receptionist, fattorini e guardie di sicurezza.

Secondo voi un robot potrà prendere un giorno il vostro posto?