I sistemi audio 2.1 di Altec, Creative e Logitech uniscono un design elegante a un suono di qualità

Altec, Creative e Logitech si sono occupate dei fattori d'interesse per coloro che si avvicinano ai sistemi audio per PC, come il design e lo spazio contenuto. Nonostante queste nuove casse per computer siano state chiaramente progettate per essere anche degli oggetti d'arredamento, la sfida sta nel fornire un suono di qualità nonostante le ridotte dimensioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

2.1: il numero magico

Introduzione

Se partite con il presupposto che un sistema di casse per computer debba occupare il minor spazio possibile ma essere comunque capace di riprodurre l'intera gamma sonora, allora c'è solo una soluzione: un paio di piccole casse e un grosso subwoofer per i bassi. Questo è il cosiddetto 2.1: due satelliti e un subwoofer che ospita anche la maggior parte della componentistica elettronica, come ad esempio l'amplificatore, e gli ingressi principali. Questo sistema permette di ridurre le dimensioni dei satelliti, che non necessitano di dover riprodurre frequenze molto basse. Ovviamente il subwoofer risulterà ingombrante ma può essere nascosto sotto alla scrivania senza pregiudicare la qualità sonora.

Con questa soluzione è necessario avere almeno un doppio sistema di amplificazione (un canale per il sub e uno per i satelliti). Un filtro elettronico permetta di discriminare le frequenze e di indirizzarle alle casse giuste. Tra i due satelliti, normalmente c'è un filtro passivo anche se talvolta c'è una doppia amplificazione, cosa peraltro piuttosto superflua per questo tipo di apparecchiature.

Sembra piuttosto che i nostri tre concorrenti si siano messi d'accordo sul design dei satelliti, estremamente sottili in modo da poter essere elegantemente affiancati al monitor. Il problema è che in questo modo bisogna raggiungere un compromesso con la qualità sonora e, come vedremo, sono state scelte soluzioni contorte.

Per quanto concerne il subwoofer, è stato necessario tener presente le dimensioni dell'altoparlante, quelle della cassa di risonanza, la risposta in frequenza e un volume il più alto possibile, tutte cose non facili da mettere insieme. In ogni caso, è sempre meglio avere la possibilità di controllare i livelli audio separatamente, perchè in base alla posizione in cui ci si trova e al tipo di musica, il suono può cambiare parecchio.