I siti Web dei Ministeri italiani sono meglio del previsto

Un'indagine Nielsen commissionata da Il Sole 24 Ore conferma una qualità sufficiente per i siti Web dei Ministeri e del Governo italiano. Il migliore è quello degli Interni, anche se mancano le informazioni adeguate per entrare in contatto con la pubblica amministrazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I siti Web dei Ministeri e del Governo italiano non sono così terribili: secondo la pagella stilata da Nielsen per Il Sole 24 Ore meritano la sufficienza e in alcuni casi anche di più. La nota società di ricerca ha messo sotto il microscopio i principali siti istituzionali valutando il livello di informazione, il linguaggio, la frequenza di aggiornamento, l'integrazione multimediale (social, YouTube, etc.) e altri parametri chiave per la corretta comunicazione al cittadino. 

Ho visto cose voi umani...

Fra tutti svetta senza dubbio il Ministero degli Interni che ottiene come voto un degno 7,3. "Ordinato, con una grafica gradevole e chiara. Navigazione sufficientemente veloce anche se ricerca leggermente macchinosa; manca la toolbar in homepage, ma buono il filtro per la ricerca avanzata", si legge nello specchietto del Sole 24 Ore. "Ricco di contenuti multimediali (video, foto, prime pagine dei quotidiani nazionali: c'è una sezione apposita) con un buon aggiornamento degli stessi. Rss. Solo contatto telefonico del centralino".

Poco più che sufficienti (6,3 di voto) a pari merito i Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture. La grafica in entrambi i casi è scadente, mentre tutto il resto è accettabile ma niente di più. "Per la ricerca è stata valutata la disponibilità in homepage del box di ricerca, la velocità di restituzione dei risultati e il numero di click necessari per raggiungerli; solo su qualche sito si può trovare la ricerca avanzata o la tag cloud", ha commentato Cristina Papini, direttore ricerche e analisi vendite di Nielsen. "Il sito del ministero dell'Economia e delle finanze è il più tecnico per linguaggio (e contenuti) e quindi talvolta non alla portata di tutti". Stranamente tutti i siti prendono la maglia nera quando si tratta di segnalare le modalità per entrare in contatto con la pubblica amministrazione.

Tabella parziale Nielsen per il Sole 24 Ore - Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda il traffico online bisogna rilevare il successo del sito dell'Agenzia delle Entrate (1,8 milioni di utenti unici a marzo), seguito dal Ministero dell'Economia (1,2 milioni), MIUR (1,2 milioni), Ministero della Difesa (471mila) e Ministero delle Infrastrutture (426mila).

Insomma, notizie incoraggianti anche se bisognerebbe sottolineare che i siti peggiori da consultare - soprattutto per chi fa informazione ma anche i cittadini - sono quelli del Parlamento e delle Authority. Andate a dare un'occhiata a parliament.uk, Ofcom.org.uk, whitehouse.gov o house.gov e poi ne parliamo. 

Direi che potrebbe fare molto di più: torna la prossima volta o preferisce un 18 sul libretto, fuori dalla finestra?