I Televisori 3D si vendono bene in Europa

Gli ultimi dati di GfK Retail and Technology hanno confermato che a maggio il venduto di TV 3D ha raggiunto quota 25mila unità. I numeri sono incoraggianti, ma è l'intero segmento ad andare a gonfie vele.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I televisori LCD con supporto 3D stanno riscuotendo un discreto successo in Europa: a maggio il venduto ha raggiunto le 25mila unità. Il dato in senso assoluto non è altissimo ma se si considera che praticamente non vi è ancora nulla sul mercato che giustifichi tale acquisto sono comprensibili i brindisi dei produttori.

Secondo l'ultimo rapporto GfK Retail and Technology è l'intero comparto a godere di buona salute. Le previsioni per il 2010 infatti indicano un incremento delle vendite LCD/Plasma del 5% rispetto allo scorso anno.

TV LCD 3D

Nel 2009 sono stati venduti 238 milioni di televisori nel mondo, mentre quest'anno sarà superata quota 252 milioni. Di fatto il settore TV è quello che genera più volumi di vendita nell'elettronica di consumo.

Per quanto riguarda invece l'interesse dei consumatori sono senza dubbio il 3D e la televisione via Internet i protagonisti indiscussi. L'integrazione di queste due tecnologie nei televisori sarà probabilmente chiave per il futuro del mercato.