I TV LCD di nuovo in competizione con i Plasma

Il mercato delle TV al Plasma è diventato di nicchia, ma a breve si riaccenderà la sfida con gli LCD.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

Difficile ricordare che un tempo la frontiera della televisione digitale e dell'alta definizione era rappresentata totalmente dalla tecnologia al Plasma. A distanza di 10 anni dalle prime proposte commerciali a "schermo piatto" le TV LCD ormai sono la soluzione di riferimento del mercato. I produttori sono riusciti non solo ad abbassarne i costi produttivi, ma anche in proporzione a migliorarne nettamente le prestazioni finali. Forse solo un occhio allenato è in grado di percepire le differenze fra un Plasma e un LCD mainstream. Forse quando si sale di livello la profondità cromatica si inizia a notare, ma le condizioni ambientali giocano ancora un ruolo fondamentale.

Adesso però i ricercatori stanno cercando di arginare tutti gli elementi di difetto che hanno relegato i Plasma a comprimari di lusso. Gli obiettivi sono almeno tre: migliorare i livelli di luminosità, abbassare i consumi energetici e ridurre drasticamente i costi produttivi. Ovviamente le soluzioni LCD continueranno a progredire, ma con il ridimensionamento della forbice che separa i listini il Plasma potrebbe di nuovo rialzare la testa.

"Le performance di entrambi miglioreranno, ma i prezzi dei Plasma a mio parere sono destinati a scendere velocemente", ha confermato Ross Young, Presidente della società di ricerca DisplaySearch.