I vantaggi delle console importate e dei mod chip

In un mondo sempre più globale, negli ultimi tempi si è sviluppato il fenomeno dell'importazione dall'estero. Nel settore console, permango dei vincoli regionali che non permettono il corretto funzionamento. Ecco qualche dritta su come aggirarli.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Trovare giochi per console importati non è così semplice come per i giochi per PC. In questo articolo proveremo a spiegare le ragioni e i metodi utilizzati per utilizzare i videogiochi d'importazione.

I giochi per console sono generalmente divisi in tre categorie distinte: NTSC-J per il Giappone, NTSC-U/C per gli USA e Canada e infine PAL per Gran Bretagna, Europa, Australia e altri paesi. I giochi acquistati in una regione non funzionano in un'altra, a causa dell'incorporazione dei ?vincoli regionali?. Al giorno d'oggi, dato che ci sono televisioni moderne in commercio sul web, la sola ragione per mantenere questi vincoli risiede nel tentativo di mantenere più controllo sul mercato. Non è un mistero: non ci sono motivi legali o morali contro l'importazione; le aziende registrano vendite e generano profitti.

Solo alcuni titoli Giapponesi sono distribuiti anche in USA, spesso dopo mesi dalla presentazione locale; una minima parte di questa elite, riesce a raggiungere i paesi PAL. Quindi, perché aspettare oltre sei mesi per titoli che potrebbero essere non rilasciati localmente, e pagare un prezzo più elevato rispetto agli altri paesi? Tutto ciò riguarda soprattutto la Gran Bretagna , dove è poco più costoso comprare un titolo NTSC-U/C online, anziché negli store locali. Per l'importazione dovrete pagare le tasse richieste, ma solo alcuni giochi raggiungono cifre elevate o chiedono spese di spedizione.

Inoltre, i titoli PAL si rivelano sempre inferiori rispetto alle controparti NTSC, poichè lavorano a 50Hz e l'immagine risulta quindi più schiacciata e del 17.5% più lenta. Seppur a rilento, si stanno sviluppando sempre più titoli PAL che includono la modalità a 60 Hz, che assicura prestazioni ottimali. Se comprate NTSC, l'importazione incrementerà la scelta dei consumatori e la qualità dei prodotti. Nell'era della globalizzazione, bisognerebbe permettere a chiunque di giocare con i videogiochi di ogni paese.

I metodi principali utilizzati per giocare con videogiochi stranieri sono tre. Il primo è molto costoso e consiste nel comprare l'hardware tipico di ogni regione. Molti lo fanno, ma come abbiamo detto, oltre che costoso, ci sono diversi ostacoli da aggirare, come gli adattatori dell'alimentazione e la modalità di connessione alla TV. In alternativa, molti scelgono di modificare le loro console internamente, utilizzando spesso un "mod chip" o, se possibile, di comprare un software adatto. Qualunque cosa sceglierete, ricordate che ogni modifica invalida la garanzia.