IBM sbollenta Sun Microsystems, il pasto è pronto

IBM avrebbe messo sul piatto 6,5 miliardi di dollari per acquisire Sun Microsystems

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

IBM potrebbe acquisire Sun Microsystems, e ufficializzare l'operazione in settimana. Il Wall Street Journal ha svelato una trattativa segreta che potrebbe sconvolgere l'intero mercato IT, soprattutto in ambito corporate. Le fonti indicano un'offerta di circa 6,5 miliardi di dollari, praticamente il 100% superiore rispetto all'attuale valore azionario di Sun.

Per IBM si tratterebbe a tutti gli effetti della più grande acquisizione della sua storia. Assolutamente strategica, per di più, poiché consentirebbe al colosso statunitense di far crescere il fatturato hardware potenzialmente fino al 30%.

L'unico effetto collaterale negativo dell'operazione, secondo gli esperti, è che ne risentirebbe fortemente la profittabilità annuale. Sun nel secondo trimestre, terminato a dicembre, ha riportato infatti una perdita di 209 milioni di dollari.

Comunque è decisamente nel settore server che IBM avrebbe di che brindare. Secondo IDC attualmente IBM domina con il 31,4%, mentre Sun porterebbe in dote il 10,6%. HP in secondo posizione non va oltre il 29,5%.

Bisognerà comunque vedere cosa ne pensa l'anti-trust. Il vento politico a Washington è cambiato: il laissez-faire di Bush è solo memoria.