IBM, Siemens e le tecnologie segrete dei nazisti

IBM, Siemens, Volkswagen, Hugo Boss e Bayer devono una parte del loro successo al Terzo Reich.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

IBM, Siemens, Volkswagen, Hugo Boss e Bayer sono i cinque colossi industriali che più di altri hanno permesso al Terzo Reich di dominare a lungo nel campo industriale e tecnologico. Come riporta con ironia e umorismo Cracked.com, si tratta di public company stabilmente presenti nella Fortune 500, ovvero la classifica delle più importanti società per azioni del mercato statunitense.

L'articolo di Cracked non nasce con l'intento di screditare le suddette aziende ma vuole semplicemente svelare qualche dettaglio su collaborazioni storiche a dir poco curiose. Il taglio dell'intero pezzo - non a caso - è ironico e piuttosto comico.

Si scopre così che Hugo Boss è stato il primo fornitore delle divise delle SS (Schutzstaffel). Modelli che sono diventati quasi un simbolo dell'autoritarismo, e che erano stati disegnati per "rendere fieri e incutere timore". Non caso nella cinematografia SCI-FI non mancano esempi di divise ispirate alla linea 1923/1945 di Hugo Boss. Unico difetto, secondo gli esperti, il colore nero e i tessuti. Responsabili della copiosa commozione di ascelle e altro, con spiacevoli effetti collaterali sulla qualità dell'aria.

Volkswagen, invece, è il frutto della creatività di Ferdinand Porsche. Hitler desiderava una macchina per l'intero popolo tedesco; l'ingegnere giocò la carta della Volkswagen Type 1 (Beetle): un modello che ha poi avuto un incredibile successo, dal 1938 fino all'ultima versione del 2003. Come riporta Cracked.com difficile pensare che "un muso antropomorfico che istantaneamente fa pensare alla Pace, all'amore e alle canne… sia stato costruito in qualche tetra e lugubre fabbrica della Stoccarda nazista".

Altra storia per IBM. Qui la situazione è delicata, perché si tratta di un'azienda statunitense che non solo ha collaborato ampiamente con il regime, ma che secondo l'autore Edwin Black avrebbe anche fornito le macchine e le schede perforate, per il trattamento automatico dei dati riguardanti l'Olocausto. Qui il documento di repertorio tratto dal film "The Corporation". IBM ha sempre negato ogni coinvolgimento diretto, giustificandosi con il fatto che la sua filiale tedesca venne praticamente requisita dai nazisti… insomma il dibattito è ancora aperto.

Bayer deve il suo successo soprattutto all'invenzione dell'Aspirina, della Levitra e dell'Eroina. Ma è con il gas Zyklon B - ampiamente utilizzato nei campi di concentramento - che è entrata nella storia del Terzo Reich.

Ultima ma non meno importante la Siemens, che viene definita dal Cracked.com come "la maggiore responsabile della nazificazione della Germania". Grazie a Hitler si moltiplicano infatti le sue fabbriche in tutto il paese e poi nell'Europa Orientale. Centinaia di migliaia di "schiavi" lavorarono per costruire le ferrovie, la rete elettrica, le strutture di comunicazione, etc. Insomma, Siemens era un'azienda che si identificava con il regime.

… e meno male che nel 2002 la dirigenza di Siemens ha accantonato l'idea di registrare il marchio "Zyklon" per dar vita ad una nuova linea di forni a gas per la casa… Incredibile ma vero.