IBM, SMS e telefonate attraverso Second Life

IBM ha studiato un sistema che permette di collegare le comunicazioni dei mondi virtuali - come Second Life - ai dispositivi del mondo reale, come i telefonini.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

IBM fornisce le infrastrutture tecnologiche a moltioperatori di telecomunicazioni - ovvero server, spesso nella versione modularebasata su blade. Big Blue si è data da fare anche nello sviluppo di sistemi dicomunicazione innovativi, come quello presentato al Mobile World Congress diBarcellona. Zygmunt Lozinski di IBM ciha mostrato come riusciva a inviare con estrema semplicità SMS sui telefoninireali di altri giocatori di Second Life. Basta infatti porsi di fronte a uno speciale pannello in una delleproprietà IBM nel mondo virtuale, scrivere un testo e, nel campo del mittente, inserire unaltro avatar di Second Life. Questo ovviamente avrà provveduto a fornire ilproprio numero di cellulare.

Lozinski ci ha mostrato altre interazioni tra web etelecomunicazione. Ci ha mostrato come, ogni volt che aggiorna il suo blog ,in tempo reale arrivino SMS al suo cellulare e a quelli di una lista di amici.Per mettere in atto questo automatisco, l'IBM Telecom Solutions Lab hacollegato il feed Atom del suo blog "Web 2.0 and Telecom" a una Service Delivery Platform locata nellaboratorio IBM di Montpellier, in Francia.

Durante la visita allo stand Ibm abbiamo anche discusso conThomas Keith, Vice Presidente venditedel gruppo dal suggestivo nome"Next Generation Network Systems & Technology". Secondo Keith, oggi la componente piùimportante nello sviluppo di infrastrutture di telecomunicazione è lasicurezza. Ecco perché IBM ha sviluppato un sistema avanzato di "DeepPacket Inspection" per telecomunicazioni a prova di intrusione. Altracomponente fondamentale quella ecologica. Secondo Keith i nuovi server bladeIBM sono in grado di fornire, rispetto ai modelli precedenti, le stesseprestazioni con la metà dei consumi. Oppure, volendo, il doppio delleprestazioni a parità di consumo d'elettricità. Per chi se lo stesse chiedendo,tornando in tema di GSMA, una singola unità blade IBM può gestire mediamente20.000 conversazioni contemporanee su rete GSM.