Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

IBM Watson aiuta i bambini ad apprendere giocando

IBM e Sesame Workshop hanno annunciato negli USA la disponibilità della prima app di apprendimento lessicale cognitivo basata su cloud e su IBM Watson.

IBM e Sesame Workshop hanno annunciato che le Gwinnett County Public School della Georgia, uno dei distretti scolastici urbani più importanti degli Stati Uniti, hanno completato il progetto pilota relativo alla prima app di apprendimento lessicale cognitivo del settore, abilitata grazie alla piattaforma di giochi didattici intelligenti di IBM e Sesame.

La nuova piattaforma, disponibile su cloud IBM, permette ad una comunità di sviluppatori software, ricercatori, società di produzione di giochi educativi e di educatori di sfruttare le capacità cognitive di IBM Watson e le competenze in materia di prima infanzia di Sesame Workshop per realizzare un'esperienza coinvolgente che offra grandi vantaggi al percorso didattico ed educativo dei bambini.

gettyimages 566035463

L'app di apprendimento lessicale cognitivo è solo una delle diverse app cognitive, dei giochi e degli strumenti educativi che saranno realizzati nel corso del tempo su questa nuova piattaforma, grazie alla collaborazione tra le due società annunciata lo scorso anno.

"Sesame e IBM condividono l'idea che le tecnologie di cognitive computing siano in grado di aumentare e innescare entusiasmo per l'apprendimento in qualsiasi bambino," ha spiegato Harriet Green, General Manager, IBM Watson IoT, Customer Engagement and Education. "Insieme combiniamo la tecnologia Watson e le approfondite conoscenze educative di Sesame per offrire agli insegnanti nuove opportunità per l'apprendimento lessicale dei loro studenti, creando sostanzialmente un'esperienza didattica unica e personalizzata per ogni bambino". 

criticalthinking

Le competenze di intelligenza aumentata di Watson permettono all'app di fornire assistenza digitale in classe. Gli insegnanti possono monitorare l'apprendimento lessicale dei bambini in tempo reale grazie a un pannello di controllo sicuro e adattare le lezioni, il ritmo e l'offerta formativa in base alle esigenze di ogni bambino. L'app utilizzerà valutazioni adattive per definire il livello lessicale attuale del bambino, fornendo esperienze di apprendimento concentrate su specifiche parole. Grazie all'apprendimento continuo ogni volta che il bambino utilizza l'app, le parole e le aree che richiedono ulteriore attenzione sono perfezionate per offrire contenuti ed esperienze che siano coinvolgenti, divertenti e stimolanti.

 Questa app è ancora nelle sue fasi iniziali di sviluppo e viene utilizzata come strumento per testare modalità di apprendimento personalizzato. L'attuale progetto pilota rappresenta la prima fase di un processo per comprendere se le esperienze di apprendimento multi-modali sono in grado di migliorare le conoscenze lessicali e letterarie. Questa app ed altre simili saranno presto disponibili sul cloud IBM per poter essere adottate dalle scuole di tutto il mondo.

"Sappiamo che ogni bambino ha esigenze educative uniche che sono difficili da soddisfare completamente in classe, anche se oggigiorno gli insegnanti hanno a disposizione strategie di differenziazione", ha spiegato il dr. Todd Rose, uno dei consulenti indipendenti del progetto e direttore del dipartimento Mind, Brain and Education presso la Harvard Graduate School of Education.

maxresdefault1

"Sesame Workshop e IBM Watson stanno sviluppando una piattaforma tecnologica che può potenzialmente soddisfare le esigenze individuali degli studenti con modalità assolutamente nuove – utilizzando i dati derivanti da attività di apprendimento giocose che si adattano alla conoscenza di ogni studente su diversi argomenti, interessi e approcci all'apprendimento. Trovo incoraggiante il successo ottenuto dal programma nel giro di un solo anno e dall'attenzione riposta all'apprendimento sia dentro che fuori le scuole. Includendo studenti, insegnanti ed amministratori nel modello della piattaforma, questo programma pilota sta rapidamente diventando una risorsa a disposizione di moltissimi bambini che ne trarranno grandi vantaggi".


Tom's Consiglia

Volete saperne di più su stili cognitivi e di apprendimento? Stili cognitivi e stili di apprendimento. Da quello che pensi a come lo pensi