e-Gov

IBS.it presenta gli e-book reader Leggo Basic e Touch

IBS.it, una delle più grandi librerie online italiane, ha presentato i due nuovi e-book reader Leggo Basic e Leggo Touch. Di fatto si tratta dei dispositivi PocketBook PB613 e PB622 basati su schermo E-ink Pearl da 6 pollici (800 x 600 pixel a 16 livelli di grigio), già visto su Kindle e Sony Reader. La caratteristica principale è che si tratta di reader aperti, quindi compatibili con tutti i formati standard adottati dagli editori italiani (ePub e PDF con o senza protezione DRM).

Leggo Basic

Leggo Basic (PocketBook PB613) misura 122,6 x 176,38 x 9,7 mm e pesa 180 grammi. Ha una memoria di 2 GB, uno slot per schede micro-SD fino a 32 GB e integra una porta microUSB 2.0. Leggo Touch (PocketBook PB622) offre qualcosa di più come la tecnologia multitouch, l'antenna integrata Wi-Fi (non manca il browser per navigare), il lettore MP3, il text-to-speech e l'ingresso cuffia. Le dimensioni sono analoghe al fratello più piccolo ma il peso è superiore di circa 15 grammi. L'autonomia è sempre di 30 giorni.

Entrambi i modelli dispongono di un software per personalizzare l'esperienza di lettura intervenendo sui più parametri come ad esempio la dimensione del carattere. Grazie all'accordo con la casa editrice Zanichelli i reader dispongono dell'omonimo dizionario (minore) grazie al quale, selezionando una parola, se ne può scoprire direttamente il significato durante la lettura. 

"All’interno dei Leggo IBS sono presenti due ebook per poter provare da subito l’esperienza di lettura: La coscienza di Zeno di Italo Svevo, offerto da Garzanti, e Uno, nessuno, centomila di Luigi Pirandello, offerto da Giunti", si legge nella nota di presentazione. "Inoltre in omaggio due buoni per scaricare gratuitamente due libri a scelta da una selezione di best seller del Gruppo editoriale Mauri Spagnol".

Leggo Touch

Leggo Basic e Leggo Touch vengono venduti rispettivamente a 75 e 129 euro.

Senza dubbio si tratta di prodotti interessanti anche se i listini non sono molto aggressivi; apprezzabile la scelta di puntare su una piattaforma aperta. Leggo Basic se la gioca con il Kindle base ma perde la sfida perché non ha il Wi-Fi, pesa 10 grammi in più e ha lo stesso prezzo. L'unica consolazione è data dalla presenza dello slot micro-SD. Leggo Touch ne esce ancora più malamente poiché ha di fronte, sempre a 129 euro, il nuovissimo Kindle Paperwhite con illuminazione frontale – il vecchio Kindle Touch al momento non pare essere più disponibile. La piccola rivincita però c'è in ambito audio: lettore MP3 e audiolibri sul prodotto Amazon non ci sono.