Home Cinema

Icy Box MP-3010, multimedia semplice e immediato

Pagina 1: Icy Box MP-3010, multimedia semplice e immediato

Introduzione

L’Icy Box MP-3010 è un riproduttore multimediale, basato su hard disk, che si presenta come completo centro multimediale stand-alone.

RaidSonic, azienda specializzata in dispositivi di rete, ha inseguito la via della semplicità. Altri dispositivi simili sono distinti da una moltitudine di connessioni, spesso duplicate, utili nel caso vogliate inserire il player multimediale in un complesso sistema di intrattenimento; l’Icy Box cerca invece di offrire, seppur nella sua completezza, il minimo necessario.

Guardando il pannello posteriore, da sinistra verso destra, vediamo il connettore dell’alimentazione, uscita audio ottica e coassiale, un porta Ethernet, due USB e un HDMI. Ingresso audio/video composito, uscita audio/video composito, uscita Component, e una mini USB per la connessione con il PC.

Analizzando il puro fattore estetico, rispetto altri apparecchi della sua categoria, il Raidsonic è il più attraente e meglio realizzato, seppur rimane molto semplice nel design. Per l’installazione dell’hard disk è sufficiente svitare quattro viti posteriori, adeguatamente indicate da quattro frecce, e sfilare la struttura su cui andrà assicurato l’hard disk e collegato ai cavi di alimentazione e dati. Chiunque può farlo, non bisogna essere esperti.

Accessori

Nella confezione, oltre al riproduttore, è accluso un cavo A/V e uno Y/Pb/Pr, un adattatore Scart, Cavo USB e telecomando. Completano la dotazione un paio di manuali d’istruzioni, un CD con il software e la chiavetta WLAN USB, da usare nel caso si vogliano riprodurre file in modalità senza fili.

Dati tecnici

L’Icy Box supporta hard disk da 3.5" SATA fino a 1 TB. Il collegamento con il PC permette di caricare velocemente dati sull’hard disk, anche se possono essere riprodotti file presenti su un supporto esterno, come una chiavetta USB o un hard disk.

Oltre alla riproduzione video di file MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, AVI, MPG, VOB, IFO,
DAT,MPEG2,TS, XVID, con supporto ai sottotitoli nei formati SRT, SSA, SMI, alla riproduzione audio MP3, WMA e OGG, e alla visualizzazione di immagini in formati JPEG e BMP, permette di registrare audio e video nel formato MPEG2 fino alla risoluzione 720P (@25FPS). È possibile scegliere tra cinque livelli qualitativi di registrazione (HQ/SP/LP/EP/SLP) che influenzano, ovviamente, l’occupazione dell’hard disk.

La riproduzione audio e video funziona anche tramite rete, cablata o wireless. Per quanto riguarda le funzionalità wireless, viene fornito un dongle, da collegare a una delle due porte USB posteriori.

Una caratteristica interessante dell’Icy Box è la sua possibilità di funzionare come NAS. Nel CD compreso con la confezione sono presenti una serie di file, da copiare sull’hard disk, che doneranno all’Icy Box le potenzialità di Network Attached Storage.