Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Si parla spesso di dynamic pricing, la tecnica nata negli USA con la quale molte realtà variano strategicamente i prezzi di voli, hotel, concerti, prodotti e servizi in base ad algoritmi che tengono conto di domanda, offerta, abitudini d'acquisto o profilazione degli utenti.

Idealo a oltre un anno di distanza dalla prima ricerca condotta sul tema, ha approfondito il fenomeno, fornendo dati aggiornati sul mercato italiano tramite la valutazione delle oscillazioni dei prezzi dei prodotti nell'arco di una settimana tipo.

Il risultato mostra come il nostro Paese sia più influenzato dall'oscillazione dei prezzi (variazioni del 3,7%) rispetto a un anno fa, un dato che segna un'evoluzione in linea con i mercati digitali del resto d'Europa (al 6,2%).

Infografica idealo   Andamento del Dynamic pricing in Italia

Grazie ai dati relativi all'ultimo anno, ad esempio, Idealo ha notato che acquistare online a metà della settimana e all'affacciarsi del weekend può comportare un risparmio medio generale del 3,7% rispetto ad acquisti fatti nei giorni festivi o a inizio settimana.

Il dato si riferisce alla situazione del mercato digitale italiano e all'analisi condotta sui prezzi dei prodotti più popolari nelle categorie più ricercate su Idealo Italia.

La percentuale di possibile risparmio varia a seconda dei tipi di prodotto: dal 4,3% dei televisori al 6,4% delle scarpe da uomo, dall'8,5% dei notebook al 4% degli smartwatch, dal 3,2% delle lavatrici allo 0,5% degli smartphone. 

Anche se non è possibile indicare in maniera univoca e per tutte queste tipologie di prodotto un giorno della settimana specifico per procedere con l'acquisto online, le giornate migliori e più vantaggiose, in media, sono risultate il mercoledì e il venerdì, mentre minori possibilità di risparmio sono state registrate il martedì e la domenica.

ecommerce web pc

"Il settore degli acquisti digitali è in continua espansione e interessa sempre più acquirenti. Lo dimostrano, oltre i numeri generali che parlano di un mercato per i prodotti di 12,2 miliardi, in crescita nel 2017 del 28%, gli eccezionali dati registrati dall'ultimo Black Friday o la grande trasformazione ed espansione che stanno interessando il settore della logistica", ha commentato Fabio Plebani, country manager di Idealo per l'Italia.

"L'analisi che abbiamo condotto sul tema dell'oscillazione dei prezzi nell'eCommerce italiano mostra come anche da questo punto di vista ci sia un'evoluzione in atto verso valori, pratiche e metodi simili a quelli di altri paesi europei". Un anno fa una ricerca simile condotta dal portale indicava una sostanziale stabilità per il mercato digitale italiano, con una variazione dei prezzi nell'arco della settimana che non andava oltre il 2%.