IDF 2004: tutti parlano del Dual-Core

"Questa non è una corsa", ha detto il presidente di Intel Paul Otellini, dopo che AMD ha presentato per prima un sample di processore Opteron Dual-core. Oltre a questo argomento di maggior interessere, all'IDF si è parlato anche del processo produttivo a 65 nm e di WiMAX.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Montecito, Smithfield, Yonah - Dual-cores On The Move

Montecito, Smithfield, Yonah - Dual-cores On The Move

Il discorso ricorrente all’Intel Developer Forum era univoco: il dual-core. Questa nuova tecnologia che vedrà l’implementazione di molteplici core in un singolo chip comparirà per la prima volta nel 2005.

Durante questo evento, solitamente gli osservatori di AMD alloggiano in qualche hotel nelle vicinanze e colgono l’occasione per informare i visitatori dell’IDF delle propri novità. Siccome l’annuncio dei processori dual-core era stato previsto, senza aspettare oltre AMD ha cercato di battere Intel sui tempi presentando un sample di processore Opteron dual-core.

Nel frattempo, Intel ha cercato di dimostrare che l’adozione di queste nuove tecnologie non è una questione di tempo: “Questa non è una corsa”, sono state le parole del presidente Paul Otellini, quando un giornalista ha chiesto come mai si sono verificati numerosi ritardi.

Unfortunately our photo from the keynote speech is low quality; however the screenshot from the  Gelsing presentation  is an adequate replacement: Intel hastily added the fat orange dots in order to cover up the fact that the author drew in Shenzhen much too far to the north.

Sfortunatamente le nostre foto scattate durante le conferenze sono di scarsa qualità; comunque questo screenshot della presentazione di Gelsinger è un adeguato rimpiazzo.