IDF Fall 2008: Internet e TV più vicine

Intel presenta il chip CE 3100 per l'elettronica di consumo e collabora con Yahoo per avvicinare TV e Internet.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel corso dell'Intel Developer Forum, Intel Corporation ha presentato il processore multimediale Intel CE 3100, il primo di una nuova gamma di prodotti System on Chips (SoC).

Il processore CE 3100 (Canmore) è stato sviluppato per i prodotti di elettronica di consumo (CE) collegati a Internet, come ad esempio lettori di supporti ottici, set top box e TV digitali. Include un controller di memoria DDR2 a 3 canali da 800 MHz, DSP dual audio multicanale dedicati, un potente motore grafico 3D che consente funzioni avanzate per interfaccia utente e EPG e il supporto a più periferiche, tra cui USB 2.0 e PCI Express. Il processore multimediale Intel CE 3100 è inoltre dotato della tecnologia Intel Media Play che unisce la decodifica tramite hardware per la trasmissione TV via etere e la riproduzione di supporti ottici alla decodifica dei contenuti Internet basata su software. Quando un consumatore guarda la TV via etere o contenuti con lettori di supporti ottici, il video viene codificato in formati standard, come MPEG-2, H.264 o VC-1. Il software con tecnologia Intel Media Play indirizza il video ai decoder hardware on-chip. Nella visualizzazione di contenuti Internet, il software indirizza automaticamente il video - e l'audio se presente - a un software per la codifica in esecuzione. Intel prevede di iniziare le forniture di questo prodotto il mese prossimo.

Inoltre, per rafforzare il binomio TV e Internet, Intel e Yahoo! hanno presentato oggi in anteprima i piani relativi a Widget Channel, un framework di applicazioni per la TV ottimizzato per i televisori e dispositivi elettronici di consumo simili che si basano su Architettura Intel. Il Widget Channel permetterà ai consumatori di fruire di complesse applicazioni Internet progettate per la TV mentre guardano i loro programmi preferiti. Il Widget Channel sarà basato sul Yahoo! Widget Engine, una piattaforma applicativa di quinta generazione che consentirà ai telespettatori di interagire e fruire di una ricca serie di "TV Widget", piccole applicazioni Internet progettate per integrare e migliorare la tradizionale esperienza della TV e per rendere contenuti, informazioni e funzioni delle community disponibili su Internet facilmente raggiungibili con il telecomando.

Il Widget Channel permetterà inoltre agli sviluppatori di usare le tecnologie JAVASCRIPT, XML, HTML e Flash per scrivere applicazioni TV per la piattaforma, estendendo in tal modo la potenza e la compatibilità dei programmi degli sviluppatori di applicazioni per PC alla TV e ai dispositivi elettronici di consumo (CE) connessi.

Intel e Yahoo! stanno collaborando con una serie di aziende leader del settore che stanno progettando di sviluppare e mettere in campo TV Widget, tra cui Blockbuster, CBS Interactive, CinemaNow, Cinequest, Disney-ABC Television Group, eBay, GE, Group M, Joost, MTV, Samsung Electronics Co., Ltd., Schematic, Showtime, Toshiba e Twitter.