IEEE 1901, standard broadband per linee elettriche

IEEE Communications Society ha ufficializzato il nuovo standard broadband per linee elettriche. IEEE 1901 Broadband over Power Line (BPL) consente una velocità massima teorica di 500 Mbps con un raggio massimo di 1500 metri.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

IEEE 1901 Broadband over Power Line (BPL) è il nuovo standard per la connettività a banda larga su linea elettrica, finalizzato lo scorso dicembre 2010. Potrà essere utilizzato in più settori, da quello energetico a quello delle LAN domestiche.

Powerline

Secondo quanto stabilito dalla IEEE Communications Society il nuovo standard è in grado di supportare una velocità massima di trasferimento dati pari a 500 Mbps in LAN; il raggio di copertura massimo è di 1500 metri. Non esistono problemi di voltaggio ma funziona solo al di sotto una frequenza di 100 Mhz.

A questo punto i consumatori possono iniziare a confidare in questa tecnologia senza preoccuparsi dei rischi di interoperabilità fra marchi diversi. Tutti coloro che d'ora in poi mostreranno il bollino distintivo IEEE 1901 di fatto certificheranno l'adesione allo standard.