IFA 2007: una valanga di navigatori GPS

All'IFA 2007 i maggiori player di mercato hanno presentato una completa serie di nuovi navigatori GPS.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

La nuova ammiraglia TomTom: TomTom GO 920 T

TomTom ha atteso l’IFA per rivelare al pubblico il nuovo navigatore GPS top di gamma, il 920 T, con schermo wide da 4,3" e la usuale antenna GPS SirftStar III. Questo dispositivo per navigazione satellitare ha una memoria flash interna di 4GB nella quale immagazzina le mappe di Europa, USA e Canada. TomTom sostiene che si tratta che questi stradari, forniti da Tele Atlas, sono i più aggiornati e completi sul mercato. Questo dispositivo, inoltre, garantisce una navigazione senza soluzione di continuità attraverso 41 stati europei.

Il nuovo TomTom GO 920 T sostituisce il precedente modello 910, che però aveva un disco fisso da ben 20 GB contro i 4GB flash della nuova versione. In compenso ci sono alcune nuove funzionalità.

Enhanced Positiong Technology è un sensore di movimento che serve per stimare la posizione dell'auto quando il segnale GPS non è disponibile. Questo è particolarmente d'aiuto, per esempio, quando si guida attraverso tunnel oppure in città con edifici molto alti. TomTom ha anche incluso un ricevitore TMC (Traffic Message Channel), che va però collegato a un'antenna esterna, inclusa nella confezione del 920 T.

Il trasmettitore FM integrato sembrerebbe molto utile, siccome permette di ascoltare le istruzioni di navigazione e la musica riprodotta dal 920 T direttamente sull'autoradio. Ovviamente però abilitando questa funzione non potrete ascoltare veri canali radio oppure i vostri CD.

La scatola del TomTom Go 920 T contiene anche una custodia da trasporto e il nuovo telecomando Bluetooth, che non si può fissare al volante ma risulta comodo se pilota o  passeggero vogliono azionare il navigatore senza allungarsi troppo. La simpatica funzione text to speech, con la quale il navigatore recita i nomi di vie, piazze e strade, è ancora presente, come quella di vivavoce per telefonini Bluetooth e riproduttore multimediale. Il prezzo è sempre di 599 euro IVA inclusa.