Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Nel nostro Paese ancora non c'è, ma è assai probabile che prima o poi Ikea lo adotti anche nelle proprie filiali italiane: stiamo parlando di Robot Vera, un software di intelligenza artificiale realizzato nel 2017 da una startup russa e adottato da Ikea negli Stati Uniti per effettuare il primo colloquio conoscitivo.

Vera è in grado di svolgere fino a 1500 colloqui al giorno e, secondo uno dei suoi padri putativi, Alexei Kostarev, è già impiegata da 200 compagnie russe nella selezione del personale. "Significa che al momento Vera sta facendo circa 50.000 interviste al giorno" ha spiegato orgogliosamente Kostarev.

Cattura JPG

Al momento Vera parla solo due lingue, russo e inglese, e può utilizzare indifferentemente un timbro di voce maschile o femminile, rispondendo anche a domande. Il software inoltre è in grado di contattare i candidati e svolgere le interviste telefonicamente o in collegamento video.

Le interviste di Vera sono piuttosto veloci, appena 8 minuti, e alla fine l'IA si è già fatta un'idea di massima ed è in grado di indirizzare i candidati migliori ai selezionatori umani, che ovviamente saranno responsabili della scelta finale. "Gli esseri umani rimangono i migliori valutatori, ma Vera può aiutare molto il loro lavoro abbattendo i tempi di selezione soprattutto nella fase iniziale, quando devono essere ad esempio esclusi tutti quei candidati che si sono iscritti per una determinata posizione, ma non sono più in cerca di lavoro", ha concluso Kostarev.

Insomma, forse in un prossimo futuro perderemo il lavoro per colpa di robot e intelligenze artificiali. Per ora però sarà proprio uno di loro a darcene uno.