Il 90% delle imprese italiane è informatizzato

L'ultima indagine ISTAT fotografa la situazione ICT del mondo delle imprese.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'ultimo rapporto ISTAT sulla situazione ICT delle imprese italiane delinea una situazione piuttosto positiva. La diffusione di tecnologie informatiche ha raggiunto ormai il 90%. Inoltre, è ormai certo che un dipendente su tre lavora ad un PC connesso al web.

Nello specifico, fra le imprese dotate di pc e almeno 10 addetti, il 97,6% dispone di accessi Internet, il 96,4% per cento utilizza normalmente la posta elettronica, il 59% per cento possiede un proprio sito Web, il 32,4% dispone di una Intranet, e, in generale, il 61,7% sfrutta le potenzialità di una LAN aziendale.

Sfortunatamente l'utilizzo del Web è ancora limitato: si conta solo l'accesso a servizi bancari, finanziari, e della pubblica amministrazione; e ovviamente la promozione dei propri prodotti sul sito web corporate. Ben poche realtà si spingono oltre.

Per quanto riguarda invece i livelli di connettività la situazione sembra drammatica: ISDN e analogico sono ancora molto diffusi. "A gennaio 2007 i collegamenti in banda larga sono presenti nel 78,4% delle imprese informatizzate, i modem analogici nel 19,2% e l'ISDN nel 27,1%. Le connessioni wireless sono utilizzate dal 14,8% delle imprese informatizzate e risultano più frequenti di quelle effettuate via modem e ISDN nelle imprese informatizzate con almeno 50 addetti", si legge nel documento.