Home Cinema

Il barebone c’è, cosa manca?

Pagina 5: Il barebone c’è, cosa manca?

Il barebone c’è, cosa manca?

Successivamente all’acquisto di un barebone, ci sarà da reperire ciò che ci manca.


Memorie e CPU Intel Xeon 3.4 GHz

Per il nostro tutorial abbiamo scelto i seguenti compenenti:

  • CPU: 2 x Intel Xeon 3.4 GHz
  • Memoria: 4 x Corsair Register PC2700 (moduli da 1 GB ciascuno)
  • Hard disk: Maxtor 160GB SATA


Modulo di memoria Corsair registered PC 2700 da 1 GB.

Le memorie sono fondamentali, consigliamo produttori di affermata affidabilità, come Corsair, OCZ o Kingston per non avere brutti scherzi.

 


Hard disk Maxtor 160 GB SATA

I dischi fissi in un server sono importantissimi e il fattore chiave è ancora una volta l’affidabilità. Non avendo una sfera di cristallo per presagire se un particolare modello dia più o meno garanzie di un altro sul medio termine, consigliamo di rivolgersi a produttori affermati come per esempio Maxtor, Seagate o Western Digital. Non prendete dischi più capienti di quanto sia necessario e soprattutto, acquistate coppie uguali.
Tenetene sempre un paio di scorta a portata di mano nel caso di nefaste rotture. La vostra configurazione RAID vi proteggerà da molte possibili problematiche, ma quando si progetta un server bisogna sempre temere il peggio.


CPU Intel Xeon 3.4 GHz

Per questo tutorial abbiamo scelto dei processori molto potenti e costosi, gli Xeon a 3.4 GHz con estensione a 64 bit.
L’acquisto va ponderato, naturalmente, a seconda del volume di carico che prevedete per il vostro server. Se non avete l’esigenza di gestire database enormi e complessi, magari collegati a portali con centinaia di migliaia di visite, potete anche orientarvi su Xeon di fascia inferiore.