Il Blu-Ray si sta affermando anche in Italia

Blu-ray disc Association Europe ha confermato un 2010 da incorniciare, per il mercato italiano. Si parla di 1,7 milioni di titoli venduti e circa 2 milioni di lettori, se si considera anche la PS3. In Europa svettano Regno Unito e Germania.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Blu-Ray si sta lentamente affermando anche in Italia. L'ultimo rapporto di Futuresource consulting, commissionato da Blu-ray disc Association Europe, ha confermato un 2010 in grande crescita. Il numero di titoli Blu-Ray venduti ha superato quota 1,7 milioni di unità (+100mila rispetto alle previsioni). Per quanto riguarda invece i lettori, il traino delle Playstation 3 (700mila) continua a essere più forte rispetto a quello dei dispositivi specifici (300mila).

Titoli Blu-Ray

"Grazie a questi numeri in Italia le case ormai dotate di un lettore Blu-ray Disc sono il 9% del totale, con una previsione per il 2011 che arriva a 3 milioni di titoli in Blu-ray Disc venduti e una presenza di lettori Blu-ray Disc che (tra PS3 e normali lettori) si avvicinerà al 15% del totale  delle case italiane", si legge nel comunicato ufficiale Blu-ray disc Association Europe.

A livello europeo invece le vendite di dispositivi hardware Blu-ray Disc ormai hanno raggiunto complessivamente le 4,9 milioni di unità vendute. "I paesi trainanti dal punto di vista delle vendite hardware, forti di un ultimo quarto dell'anno superiore alle aspettative, sono stati Francia e Germania dove la crescita si è attestata rispettivamente sul +200 e sul +160%", continua il documento.

"Da questi risultati scaturisce una crescita di possessori di almeno un lettore Blu-ray Disc del 5%. Nonostante un ultimo quarto al di sotto dei forecast l'UK rimane il paese in cui il Blu-ray Disc registra una maggiore presenza". 

Sulle vendite dei titoli svetta invece la Germania con quota 12 milioni. "A favorire l'affermazione dello standard Blu-ray in Europa certamente la caduta dei prezzi rispetto al formato DVD, fattore chiave proprio in Germania dove i prezzi sono i più bassi del continente", continua il documento.

"Nella vendita di titoli ha certamente influito in maniera positiva in tutti i paesi europei – conclude la ricerca – la vendita in package con le versioni dei titoli in formato DVD e Digital Copy".