Spazio e Scienze

Il buio in sala, esilaranti recensioni in forma di fumetto

Che Leo Ortolani, padre di RatMan, non abbia bisogno di presentazioni è assodato. Che sia uno dei più importanti fumettisti italiani anche. Adoro la sua ironia graffiante, i suoi tempi comici, le sue collaudate meccaniche narrative, le sue spassose parodie.

Ebbene, dal 2012 sul suo blog Ortolani scrive delle divertentissime recensioni di film, taggandole con l'espressione "cinemah", dove il "mah" è quel sospiro che si emette uscendo dal cinema dove si è appena visto un film che ci ha lasciati perplessi.

page 1

Molte di queste recensioni sono sfumettate nel classico stile di Leo e Bao Publishing le ha raccolte in un volume di circa 200 pagine, in un formato curioso e molto bello: blu. È tutto blu, la copertina e le pagine, mentre le vignette sono nel classico bianco/nero rendendo il tutto molto originale.

La maniera con la quale Ortolani smonta film di cassetta come gli Avenger, Mad Max Fury Road, Man of Steel e tanti altri è esilarante. Vi confesso che ho letto molte pagine di questo libro con le lacrime agli occhi. Le migliori recensioni, a mio avviso, sono quelle costituite da una sola vignetta: secche, taglienti, fulminanti.

q2

Lo stile grafico è sempre lo stesso: uomini dal muso scimmiesco dotati di tre falangi arrotondate. Bianco e nero poco dettagliato ma chinato stile Marvel Superheroes. Degne di nota le prefazioni di colleghi quali Giacomo BevilacquaRoberto Recchioni e Zerocalcare.

Non c'è molto altro da dire se non che non potete perdere questa divertente, pungente, folgorante, esilarante presa per i fondelli del cinema hollywoodiano e non.

Anteprima sfogliabile su ISSUU.

Giudizio Da sganasciarsi dal ridere
Keyword Film, recensioni
Voto Esilarante
Autori Leo Ortolani
Genere Rosico estremo ridanciano
Pagine 192
ISBN 978-88-6543-669-1
Formato e rilegatura Cartonato, 17 x 24
Data di pubblicazione 26/05/2016
Editore Bao Publishing
Età consigliata Tutti

Cristiano Corsani (aka Cryx) è un sistemista con la passionaccia per il disegno e i fumetti. Dal 2012 collabora con Tom's Hardware pubblicando settimanalmente vignette e storie a puntate che trovate in formato cartaceo e ebook su Amazon. Nel tempo ha disegnato per Cartaigienicaweb, Marco Sabatelli editore, Ibiskos e Apogeo.

CineMAH CineMAH
Star Rats Episodi I-II-III Star Rats Episodi I-II-III
Allen Allen