Il camcorder Panasonic AG-AF100 Quattro Terzi si rinnova

Panasonic ha presentato il nuovo camcorder professionale Quattro Terzi AG-AF100A, una evoluzione del precedente AG-AF100 con qualche funzione in più

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Panasonic ha presentato il nuovo camcorder professionale Quattro Terzi AG-AF100A, una evoluzione del precedente AG-AF100 che integra da un lato alcune novità effettive e dall'altro alcune funzioni che sono aggiornamenti anticipati già da qualche mese e che dovevano arrivare sotto forma di aggiornamento del firmware. Il sensore adottato è ancora un Quattro Terzi da circa 12 MP effettivi.

La novità principale sta nella possibilità di attivare l'output in tempo reale del video ripreso ad alta definizione a 10 bit con codifica 4:2:2, per la registrazione "live" su dispositivi esterni. Nuova è anche la funzione definita come "expand focus assist": la zona centrale dell'inquadratura viene ingrandita in modo da controllare con maggior precisione cosa è stato messo a fuoco e cosa no.

Altre funzionalità introdotte nell'AG-AF100A erano già state anticipate da Panasonic alla scora edizione del NAB. Si tratta in particolare della compatibilità con lo standard AVCHD 2.0 e con la sua nuova modalità PS per la registrazione di video Full HD progressivo 1080/59.94p e 1080/50p a 25-28 Mbps. Questi flussi video possono anche essere passati in tempo reale a dispositivi esterni attraverso l'uscita HDMI.

L'AG-AF100A adotta la baionetta Micro Quattro Terzi, quindi può usare gli obiettivi che seguono questo standard. Altri obiettivi di estrazione cinematografica si possono montare sul camcorder usando degli adattatori. Il camcorder AG-AF100A sarà lanciato prima di tutto in Giappone e poi sarà distribuito nel resto del mondo. Il prezzo non è stato ancora definito.