Il canto rauco del cigno Fujitsu

Fujitsu Europe sta lavorando allo sviluppo del supporto Opal SSC, anche se la vendita del dipartimento hard disk è sempre più vicina

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mentre Fujitsu International annuncia la chiusura del settore hard disk, la sua sussidiaria europea ha confermato il prossimo supporto dello standard Opal Security Subsystem Class (Opal SSC). Le nuove specifiche Opal SSC sono state presentate il 27 gennaio 2009 dal Trusted Computing Group (TCG), l'organizzazione internazionale impegnata nella definizione di standard per la sicurezza informatica.

Le specifiche Opal SSC definite dal TCG sono state adottate come standard internazionale con l'obiettivo di creare ambienti IT più sicuri e affidabili. Se utilizzati in combinazione con software applicativo di supporto, gli hard disk compatibili con Opal SSC permettono di realizzare soluzioni di sicurezza avanzate per un'ampia gamma di piattaforme informatiche, inclusi i PC notebook.

Fujitsu attualmente sta collaborando con i principali vendor come McAfee, SECUDE, Wave Systems e WinMagic con l’obiettivo di implementare tutte queste funzionalità sui suoi futuri prodotti...

Insomma, se Toshiba dovesse acquisire il dipartimento HD di Fujitsu - come si vocifera – potrebbe disporre di qualche funzione avanzata già pronta.