Il CERN si svela: visita virtuale aperta a tutti

Appassionati di scienza e curiosi siete invitati alla visita virtuale del CERN che vi svela come funziona un acceleratore di particelle.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Visitare il CERN è una delle esperienze più emozionanti e istruttive che si possa fare. Se avete modo di pianificare una visita alla cittadella della Scienza potrete assistere alla nuova microcosm exhibition, un percorso virtuale che guida i visitatori in un viaggio attraverso le installazioni chiave del CERN, seguendo il percorso delle particelle dalla "bottiglia" di idrogeno, attraverso la rete di acceleratori fino alle collisioni negli esperimenti.

Meet CERN physicist small

Per chi avesse colto il consiglio, si tratta dello stesso viaggio ideale ripercorso dal Fisico Dario Menasce nel libro Diavolo di una particella! che abbiamo recensito poco tempo fa nella rubrica settimanale dei viaggi di scienza. Quello che troverete durante il percorso sono oggetti, audiovisivi a grandezza naturale e fotografie ad alta definizione che vi aiuteranno a ricreare nella vostra mente gli spazi reali del CERN.

La mostra occupa in tutto 500 metri quadri e continua a rinnovarsi: anche durante tutto il 2016 saranno introdotte delle novità per restare al passo con il progredire delle ricerche.

La mostra è gratuita, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 e il sabato dalle 9 alle 17. Gli unici giorni di chiusura pianificata sono 5-8 maggio e 16 maggio 2016. Tutti i visitatori sono invitati a condividere le loro esperienza con l'hashtag #microcosm.

Per ulteriori dettagli vistate il sito ufficiale.

Diavolo di una particella! Diavolo di una particella!
Oltre la particella di Dio Oltre la particella di Dio