Il computer del futuro non avrà tastiera o monitor

Satya Nadella afferma che il computer definitivo sarà un'esperienza, la realtà mista, dove mondo reale e virtuale si fondo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Computer fissi, monitor, portatili: in futuro non esisteranno più. È la visione di Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft, intervistato in una conferenza organizzata dal Wall Street Journal.

Secondo l'uomo che sta cambiando la casa di Redmond dopo anni non molto felici sotto la guida di Steve Ballmer, il "computer finale" non sarà un prodotto, ma un'esperienza nota come "mixed reality". Con questo termine Nadella intende quella che in genere si definisce realtà aumentata.

hololens 01

"Il vostro campo visivo diventa un display infinito. Vedete il mondo e nel mondo vedete oggetti virtuali e ologrammi", ha spiegato Nadella. La descrizione fatta dal dirigente, non a caso, ricalca l'esperienza che Microsoft punta a offrire con il visore HoloLens. Ciò non vuol dire che andremo in giro con visori in faccia per tutta la vita: l'evoluzione tecnologica potrebbe offrirci in futuro questa tecnologia anche sotto forma di semplici lenti a contatto o impianti cerebrali. Chi ha visto tutte le stagioni "Black Mirror" avrà già capito.

Le potenzialità offerte dalla realtà mista, secondo Nadella, sono infinite. Il CEO ha spiegato che la Case Western Reserve University sta già usando la realtà aumentata nei corsi di anatomia. La tecnologia potrebbe inoltre essere molto utile ad architetti e designer di interni, che potrebbero mostrare ai clienti i miglioramenti al progetto della casa e poi, se gradimento, fare immediatamente l'ordine di ciò che serve.

Il boss di Microsoft paragona l'impegno dell'azienda verso la realtà aumentata a quello profuso nella creazione dei prodotti Surface. "Pensate a ciò che abbiamo fatto. In passato le persone si chiedevano che cosa fosse un 2 in 1 e ora è una categoria in crescita".

hololens 02

"Che sia HoloLens, la realtà mista o Surface, il nostro obiettivo è inventare nuovi computer ed esperienze", ha aggiunto. Nell'intervista Nadella ha infine ammesso che per molto tempo Microsoft si è seduta sugli allori. "Il successo precoce è probabilmente la cosa peggiore che può capitare nella vita", ha detto, ma ora l'azienda è cambiata e sarà in prima linea nel perseguire i trend futuri. "Abbiamo chiaramente mancato il boom del mobile. Ora dobbiamo assicurarci di crescere nelle nuove categorie".

Titanfall 2 - PC Titanfall 2 - PC
  

Titanfall 2 - PS4 Titanfall 2 - PS4
  

Titanfall 2 - Xbox One Titanfall 2 - Xbox One