Il computer è l'interfaccia con i radar

Un viaggio nella torre di controllo dell'aeroporto milanese di Linate, l'unico nel nord ovest dell'Italia che ha anche un Centro di Controllo d'Area (ACC), vero cuore della gestione del traffico aereo. Ecco tutto il lavoro che c'è dietro alla sicurezza dei voli aerei in Italia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il computer è l'interfaccia con i radar

Come accennato in precedenza i controllori dell'ACC hanno davanti solo i monitor con i segnali radar: il computer è indispensabile, anche se Biagiola ci ha accennato alla possibilità di dirigere il traffico "alla cieca" con un'apposita procedura.

Tutte le postazioni hanno una doppia dotazione

Per scongiurare ogni evenienza comunque ciascuna postazione prevede due monitor con le medesime informazioni: quello più grande davanti a cui lavora il controllore, e uno più piccolo, ridondante e collegato a una linea differente, da guardare in caso di guasti. Doppi anche il terminale, nascosto, e la radio.

Le strip in formato digitale

Come accennato l'ACC è stripless dal 2002, quindi non fa più uso della carta, anche se le stampanti sono rimaste per i casi di emergenza.