Il corpo macchina

Recensione - Test della Nikon Coolpix P300, fotocamera compatta e leggera con funzionalità evolute.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il corpo macchina

Dimensioni compatte, linee squadrate ed essenziali e pulizia di design sono il biglietto da visita della P300. L'impressione immediata è quella di grande qualità costruttiva.

La parte superiore contiene, oltre al pulsante di scatto e alla ghiera concentrica dello zoom, la ghiera dei programmi e una ghiera di selezione (sul lato destro, da azionare col pollice) dedicata al controllo dei parametri fotografici. Il flash è a scomparsa, sul lato sinistro. 

Nikon Coolpix P300 - Clicca per ingrandire

Il dorso, quasi interamente occupato dal display, comprende una ghiera secondaria che funge anche da PAD direzionale, deputata principalmente alla navigazione tra menu, tre pulsanti per accesso a menu e gestione immagini (play/cancella) e un ultimo pulsante in bella mostra accanto all'appoggio per il pollice che avvia la registrazione video. La sua posizione privilegiata sottolinea le doti di questo modello, effettivamente non comuni per una compatta (Full-HD, audio stereo, zoom attivo anche in modalità video).

Nikon Coolpix P300 - Clicca per ingrandire

La P300 utilizza SD card (comprese SDHC / SDXC) ma integra anche una non disprezzabile quantità di memoria di emergenza, 90 MB, che bastano per una quindicina di scatti alla massima risoluzione.

La batteria è accreditata di 240 scatti secondo lo standard CIPA. Nel complesso l'usabilità della macchina è eccellente: impugnatura sorprendentemente salda considerate le dimensioni e ottima disposizione dei pulsanti e delle ghiere.