Il cyber-ghepardo batte persino Usain Bolt

Il robot Cheetah della Boston Dynamics ha raggiunto i 45,5 chilometri orari (28,3 miglia orarie) di velocità. Di fatto è più veloce di Usain Bolt che nel suo record del mondo ha sfiorato i 44,6 km/h.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il cyber-ghepardo più veloce del mondo, il robot Cheetah, sa fare meglio persino del giamaicano Usain Bolt. A marzo un gruppo di ingegneri della Boston Dynamics era riuscito a fargli raggiungere i 29 chilometri orari (circa 18 miglia orarie), battendo il record precedente del 1989 (circa 13,1 miglia orarie) detenuto da un altro robot a quattro zampe.

Cheetah

Sempre grazie ai fondi del programma Maximum Mobility and Manipulation (M3) della DARPA adesso ha toccato i 45,5 chilometri orari (28,3 miglia orarie). Bolt nel suo ultimo record del mondo non è andato oltre i 44,6 km/h, giusto per fare una proporzione.

"I movimenti del robot sono modellati su quelli degli animali più veloci in natura. Il robot aumenta la sua falcata e la velocità di corsa, flettendo e contraendo le spalle a ogni passo, come fa un vero ghepardo", ha spiegato DARPA ai tempi del primo record.

In verità pare che il robot Cheetah goda ancora di un piccolo vantaggio: un conto è correre su un tapis roulant, un altro è farlo su un terreno normale all'aperto. In ogni caso per DARPA il potenziale per farne un'arma da guerra c'è tutto.