Il destino di La7 si saprà in 30 giorni ma quello delle star?

A novembre sarà il momento delle offerte vincolanti per La7. Sono rimasti in lizza Fondo Clessidra, H3G, Discovery Channel e Cairo Communication. Si parla di circa 300 milioni di euro per tutto il pacchetto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La7 è sempre più vicina a un nuovo padrone. A novembre arriveranno le offerte vincolanti ma già adesso è evidente che la partita si è ridotta a un gioco a quattro. Sono in lizza il Fondo Clessidra, H3G, Discovery Channel e Cairo Communication. Nei prossimi 30 giorni esamineranno la documentazione dettagliata fornita dai consulenti Mediobanca e Citigroup, dopodiché arriverà il momento delle vere offerte.

Secondo indiscrezioni le uniche perplessità sembrano riguardare La7. La gestione costi parrebbe squilibrata a causa di una serie di programmi e personaggi di spicco piuttosto onerosi. Nessun problema invece per i 3 Mux più quello in affitto, e l'ottima gestione di MTV.

Sgommato?

In ogni caso le offerte al momento sembrano equivalenti. Si parla di circa 300 milioni di euro (Clessidra e H3g) per tutto il pacchetto. E 100 milioni di euro (Discovery) solo per MTV. Cairo invece sarebbe interessato esclusivamente alle reti, e in ogni caso sarebbe disposto a trattare con qualunque vincitore per rinnovare i suoi contratti pubblicitari.

In questi giorni si fa un gran parlare di cordate, ma secondo gli esperti si concretizzeranno solo nelle prossime settimane. L'unica certezza è che difficilmente si assisterà all'entrata in campo di altri contendenti. Nelle ultime ore solo il Fondo F2i di Vito Gamberale pare aver espresso un certo interessamento, ma dopo una serie di contatti preliminari tutto è rientrato.