Il Dipartimento per la trasformazione digitale cerca una ventina di talenti per la PA (che vorremmo)

Il Dipartimento per la trasformazione digitale è in cerca di una ventina di specialisti informatici, e non solo, per potenziare i servizi digitali della PA.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Dipartimento per la trasformazione digitale sta cercando nuove risorse per lo sviluppo dei servizi, architetture, e non solo, per rivoluzionare la pubblica amministrazione. La Ministra per l'Innovazione Paola Pisano ha dato il via a una campagna di assunzioni per realizzare una nuova squadra di specialisti.

"Ci rivolgiamo a persone motivate, tecnicamente molto esperte, con esperienze professionali in ingegneria, informatica, big data, matematica, statistica, machine learning, software open source, sicurezza, product design e user experience, sviluppo applicazioni mobile, software architecture e relazioni sviluppatori", si legge sulla nota ufficiale. "Cerchiamo veri e propri 'missionari' che avranno l’opportunità di contribuire a un progetto che ha l’ambizione di essere il 'volano dell’innovazione' per il Paese. Persone con comprovati successi nei rispettivi settori, con esperienza operativa e non solo di consulenza, con il desiderio di fare la differenza, abituate a pensare 'fuori dagli schemi' e con il coraggio di cambiare lo status quo".

In questo momento vi sono una ventina di posizioni aperte. A partire da quella per un "Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri" che possa coordinare i diversi "stakeholder" pubblici nella gestione di programmi digitali, esistenti e futuri, in maniera integrata con una metodologia agile e un approccio open data. Vi sono posti anche per API Expert, privacy specialist, head of design, security engineer, software engineer, UI/UX designer, etc. Si parla di compensi compresi tra 60mila e 100mila euro con contratti di durata massima di 3 anni. La sede di lavoro è tendenzialmente Roma, ma è prevista anche la possibilità in alcuni ambiti di lavorare da remoto.

Per ogni ulteriore informazione consultare questa pagina.