Spazio e Scienze

Il disordine perfetto è un’avventura avvincente

Se vi piacciono le storie, quella che il brillante matematico inglese Marcus Du Sautoy racconta in questo libro vi lascerà a bocca aperta. Perché ci sono strutture, disegni, composizioni sia opera dell'uomo sia della natura, che sembrano un'apparente accozzaglia di elementi slegati (in disordine, appunto), ma guardando con l'occhio esperto di un matematico dimostrano invece una logica e un ordine sconvolgenti.

719OBqV6MJL

È quello che si chiama simmetria, un concetto che molti non conoscono e che può suonare minaccioso, quando in realtà è più semplice da capire di quanto si possa pensare. Ed è il motivo per il quale Il disordine perfetto. L'avventura di un matematico nei segreti della simmetria non è un "mattone" per gli addetti ai lavori, ma un libro di divulgazione scientifica indirizzato proprio ai neofiti. Basta avere reminiscenze da liceo per seguire il ragionamento di Du Sautoy e capire come il concetto astratto di simmetria abbia aiutato l'uomo nel tempo a spiegare cose molto complesse, come per esempio la struttura dell'Universo.

Se state pensando che la lettura sarà noiosa devo contraddirvi, perché fra le sue numerose doti di Du Sautoy (autore peraltro anche del magnifico L'enigma dei numeri primi) c'è la capacità divulgativa. Infatti il libro narra una storia di vita vissuta – la sua vita – che si intreccia con la sua vita professionale. Abbiamo quindi un uomo che s'innamora, si sposa, cerca di avere figli, e che nel frattempo fa il matematico. E ci fa capire proprio in che cosa consiste il suo lavoro, nei convegni, nelle collaborazioni, nell'inserirsi in una comunità di studiosi che allarga la sua influenza ai rapporti umani e alle amicizie.

dusautoy image 2 0
Marcus Du Sautoy

Un libro scorrevole, appassionante che prima di tutto mette luce su una professione che molti faticano a comprendere o a immaginarsi, e poi sulla natura umana di chi la pratica, persone comuni con problemi comuni. Strada facendo l'autore ci narra la storia della simmetria, per rispondere a una domanda semplice: "cos'è la simmetria?". Non troverete la risposta in questo articolo, vi dico solo che è un qualcosa che il nostro cervello sembra nato per cogliere. Insomma nulla di astruso, tanto che abbraccia moltissimi aspetti della quotidianità di tutti noi. Volete provare a capirci qualcosa?

Per vedere tutti gli altri libri recensiti in questa rubrica fate clic qui.


Tom's Consiglia

Cercate un libro di matematica ma siete appassionati di gialli? Quello che fa per voi potrebbe essere Numeri assassini!