Il drone di Sony sembra un aereo e va a 170 chilometri all'ora

Sony ha mostrato i prototipi di due nuovi droni, realizzati per sorvegliare e ispezionare aree di difficile accesso. Uno dei assomiglia a un piccolo aereo che decolla e atterra in verticale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il mese scorso Sony ha annunciato una partnership con ZMP Inc, un'azienda giapponese attiva nel campo della robotica. L'obbiettivo di questa collaborazione è la creazione di droni commerciali.

La nuova azienda, chiamata Aerosense, userà i droni per sorvegliare e ispezionare aree di difficile accesso e ora sono disponibili online i video dei primi due prototipi.

drone sony aereo DT01 E

Il drone più curioso si chiama DT01-E e assomiglia a un aereo in miniatura, ma sarà capace di decollare e atterrare in verticale.

Secondo Aerosense il DT01-E riuscirà a trasportare oggetti per un peso totale di quasi 10 kg, e potrà volare per più di due ore a una velocità massima di circa 170 km orari.

L'altro drone si chiama MC01-P, è un quadricottero tradizionale ed è molto più piccolo è leggero. In questo caso l'azienda ha installato una telecamera, un modulo GPS e un sistema di navigazione.

Aerosense non ha chiarito se il DT01-E sarà equipaggiato con le stesse funzioni, e non ha nemmeno spiegato se i due droni avranno compiti differenti. La certezza è che anche Sony ha intenzione di entrare nel business dei droni, seguendo le orme di altri big tecnologici.

Ricordiamo infatti che aziende del calibro di Amazon, Facebook e Google stanno testando le consegne con i droni, anche se gli obbiettivi di Sony sembrano diversi e più vicini all'ambiente aziendale, almeno per ora.

Parrot Rolling Spider Parrot Rolling Spider
Parrot AR.DRONE 2.0 Parrot AR.DRONE 2.0
Parrot Bebop Drone Parrot Bebop Drone