Il file streaming illegale fa diventare ricchi, ecco come

Uno degli uploader più prolifici in circolazione racconta come si fa ad arricchirsi con il file streaming.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Caricare materiale sui canali di movie sharing può essere una fonte di reddito particolarmente ricca. Il dato emerge da un'intervista di Torrent Freak con uno degli uploader e linker più prolifici in circolazione, che sulla condivisione illegale di film e serie TV ci campa, per sua stessa ammissione, molto bene.

I canali non mancano: BitTorrent è sicuramente il più popolare, ma negli ultimi anni ne sono nati molti altri, come per esempio PrimeWire.ag e Movie4K.to. Il denominatore comune è che ospitano link a tutti i film più recenti da visualizzare direttamente all'interno di un browser. I contenuti arrivano dagli utenti, la maggior parte motivata semplicemente dallo spirito di condivisione e inconscia delle potenzialità di lucro. Alcuni però hanno l'obiettivo di arricchirsi.  Come?

PrimeWire.ag

"Per fare soldi bisogna 'possedere' i link tramite file host, come per esempio era un tempo MegaVideo. Naturalmente ci sono centinaia di file host sul web, di cui molti con programmi di affiliazione pubblici" spiega l'esperto, identificato come John, un nome di fantasia per tutelarne l'anonimato.

"Il meccanismo di base è che gli utenti affiliati caricano contenuti freschi sui siti di file hosting. Più sono le persone che accedono al sito per visualizzare il contenuto in streaming e più il file hoster incassa introiti pubblicitari. Gli affiliati condividono parte delle entrate pubblicitarie". John ha spiegato che il sistema di affiliazione prevede un accredito compreso fra 1 e 2 dollari ogni mille visualizzazioni dei propri contenuti. In questo modo John ha iniziato a incassare qualcosa, ma non bastava certo per guadagnarsi da vivere.

Bisogna veicolare il traffico verso i propri contenuti, agendo sulle pagine in cui i siti di streaming stessi inseriscono i link per attirare l'attenzione degli utenti. "Basta postare i tuoi link su uno dei popolari siti web di streaming come PrimeWire.ag, Movie4k.to o anche TheShowDepot.com, per guadagnare soldi".

Sembra semplice, in realtà tutto dipende dalla quantità di materiale che si riesce a pubblicare. John spiega infatti che inizialmente era in grado di caricare solo una decina di show televisivi al giorno. Poi ha scoperto i seedbox, macchine fatte apposta per diffondere file torrent, che gli consentivano di scaricare enormi quantità di programmi TV e film e lasciarli sempre a disposizione degli utenti. Inoltre un software ad hoc gli ha permesso di caricare automaticamente i file video nel file host".

Movie4k.to

Una macchina da guerra insomma, un sistema in buona parte automatizzato che ha permesso a John di mettere online più di un migliaio di link al giorno su diversi siti di streaming web. Ora il super pirata ha archiviati online 30mila film diversi, per non parlare delle serie TV, tramite 12 diversi siti di file hosting.

"In tutto ho raggiunto più di 200.000 collegamenti. E sì, sto facendo una bella vita adesso" conclude. Certo, l'idea di fare soldi con contenuti illegali è ripugnante, ma fino a quando ci saranno spettatori che cercano di visualizzare questi contenuti ci sarà sempre una piccola minoranza che cercherà di guadagnarci.