Il flop del Surface RT costa a Microsoft 900 milioni di dollari

Vendite basse e taglio del prezzo di vendita del Surface RT impattano sui bilanci di Microsoft. La casa di Redmond sente anche le difficoltà del settore PC, ma auspica che la nuova organizzazione dia buoni frutti.

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a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari del quarto trimestre fiscale 2013, oltre a quelli dell'intero anno. La notizia più importante è che negli ultimi tre mesi la casa di Redmond ha pagato l'insuccesso del Surface RT con una cifra pari a circa 900 milioni di dollari.

La casa di Redmond ha realizzato più tablet con Windows RT di quelli che poi sono stati effettivamente venduti e ora ha sul "groppone" migliaia di prodotti, tanto che recentemente è stata costretta a tagliarne il prezzo (anche in Italia) in modo marcato per ridurre l'inventario. Questo ha chiaramente costretto l'azienda a rivedere i conti.

Il fatturato del quarto trimestre è stato di 19,9 miliardi, mentre l'utile operativo e quello netto si sono attestati a 6,07 e 4,97 miliardi di dollari. Oltre alla "botta" del Surface RT, i risultati finanziari riflettono anche 782 milioni di dollari di fatturato precedentemente differiti e relazionati all'offerta di aggiornamento di Office.

"Nel quarto trimestre abbiamo risentito del declino nel mercato PC, ma continuiamo a vedere una forte domanda per le nostre offerte enterprise e cloud", ha affermato Amy Hood, direttore finanziario di Microsoft. Secondo Steve Ballmer, amministratore delegato della casa di Redmond, i prodotti e il riallineamento strategico annunciato la settimana scorsa consentiranno all'azienda di avere successo sul lungo periodo.

Per quanto concerne l'intero anno fiscale 2013 Microsoft ha raggiunto un fatturato di 77,85 miliardi di dollari e un utile operativo di 26,76 miliardi. La divisione Business ha visto aumentare le vendite del quarto trimestre del 14 percento, mentre il dato sull'intero anno è sempre positivo, anche se solo del 3 percento. Il segmento Server & Tools è cresciuto del 9%, sia per quanto concerne il trimestre che l'anno.

La divisione Windows, malgrado la frenata dei PC, ha messo a segno un +6 percento nel quarto trimestre e +5 percento sull'interno anno. Chiudono il segmento Online Services (rispettivamente +9 e +12 percento) e quello Entertainment and Devices (+8 e +6 percento). Quest'ultima divisione offre però qualche informazione interessante.

Secondo Microsoft il fatturato del quarto trimestre legato a Windows Phone – vendita delle licenze più accordi sui brevetti con i produttori Android – è stato pari a 222 milioni di dollari. Gran parte di questi soldi sarebbero però riconducibili più agli accordi con le aziende del mondo Android sulle proprietà intellettuali che alle licenze del sistema operativo mobile.

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NPD Group ha inoltre rivelato che Microsoft ha venduto 140 mila di Xbox 360 nel mese di giugno negli Stati Uniti e questo marca il trentesimo mese in cui la console svetta sulle concorrenti oltreoceano. Larry Hryb, Xbox Live Director of Programming, ha inoltre rivelato su Twitter che le prenotazioni di Xbox One nello stesso periodo di tempo sono superiori a quelle raccolte molti anni fa da Xbox 360. Un dato prevedibile, dato l'incremento del pubblico dei videogiocatori, ma comunque interessante da conoscere.

Chiudiamo infine segnalando che la spesa in ricerca e sviluppo per il 2013 è stata pari a 10,41 miliardi, superiore ai 9,81 miliardi del 2012. La liquidità a disposizione di Microsoft ha raggiunto invece quota 77,02 miliardi di dollari. La casa di Redmond ha inoltre rivisto verso il basso le previsioni di spesa operativa per il prossimo anno fiscale, portandole tra 31,3 e 31,9 miliardi di dollari.