Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
e-Gov

Il fotografo certificato Google Street View racconta

Qualche giorno fa abbiamo ricevuto la lettera di Donato Fasano. Un fotografo professionista che dal 2011 collabora al progetto Google Business Photos. Noi in redazione non ne avevamo mai sentito parlare, motivo per cui abbiamo pensato che la condivisione della sua esperienza fosse degna di nota. D'altronde sitiamo parlando di un progetto che consente a Google Street View di arricchirsi delle foto degli ambienti chiusi come negozi, studi, hotel e tutto ciò che la Google car non può tecnicamente riprendere.

Lasciamo quindi spazio alla sua missiva.

Sono Donato Fasano fotografo professionista giornalista pubblicista. Sono stato contattato e scelto in Puglia come primo fotografo certificato Google della città di Bari, dal 2011. Fui contattato telefonicamente da una gentile signora da parte e per conto di Google, la quale mi propose di seguire il progetto Google Business Photos, non esitai neanche un secondo ed immediatamente diedi il mio consenso . Mi ricordo ero in vacanza era Luglio 2011 stavo in piscina all'Hotel del Faro a Pugnichiuso sul Gargano, pensavo a tutto ma non al lavoro, si sa, quando meno te l'aspetti, arriva un proposta professionale.

Google Business Photos

Non tutti conoscono le potenzialità che offre perché ancora sconosciuto, ma quando propongo il Virtual tour alle aziende, rimangono molto colpiti dalla possibilità che Google offre.

Immaginate di essere in giro per una città e siete alla ricerca di un ristorante o un Bed and Breakfast, per prima cosa effettuate la ricerca in Google subito dopo in Google Maps per vedere l'ubicazione e per incanto sul vostro smartphone vi appare la mappa interna del Ristorante. Dopodiché potete scorrere a display tutta l'area del locale, scegliere il posto consultare i piatti tipici leggere le recensioni, telefonare per prenotare ed in fine con il pulsante naviga, arrivare sin all'uscio del locale grazie alla fantastica vocina del vostro navigatore.

Nessun investimento può essere migliore a quello che un fotografo Certificato Google può offrire, si tratta di scattare fotografie a 360° all'interno delle attività e collegarle alla grande rete di Google Street View , per intenderci quella che ormai usano tutti per vedere i luoghi e le strade stando comodamente seduti .

Questo lavoro è molto motivante e dà stimoli per una ricerca nuova, nuovi orizzonti, nuove situazioni professionali. Sono da anni un fotografo giornalista, un fotoreporter, ma con Google ho intrapreso un bel percorso che mi permette di ampliare il mio bagaglio professionale. Certo bisogna impegnarsi su più fronti non abbandonando il foto giornalismo e la mia attività di fotografo di studio.

Al momento siamo una squadra di 270 fotografi in tutta Italia, il progetto Google Business Photos è mondiale nasce dagli Stati Uniti per poi arrivare in Europa. Siamo sempre in contatto tra fotografi certificati sul nostro forum privato, ci seguono dei coordinatori, ci scambiamo informazioni utili, commentiamo eventuali errori, ma la cosa più bella è che siamo fotografi solidali, piccola caratteristica da non sottovalutare.

Le attività che stanno scegliendo il servizio sono tantissime esiste un sito seeinside.it creato dal collega fotografo Jacopo Lorenzetti che elenca giorno dopo giorno tutti i Virtual Tour pubblicati su Googel Maps, una raccolta mondiale. Sono sicuro che la Puglia saprà approfittare di questa occasione per mostrare il meglio dei servizi che offre, in particolare i gestori di locali ricettivi legati al turismo, tutti gli alberghi, i lidi, i ristoranti.