Il fotovoltaico del futuro che trasformerà l'Italia

Come sarà il fotovoltaico del futuro, quando arriverà e quali costi comporterà? Tutte le risposte nell'intervista con Giuseppe Gigli dell'Università del Salento.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il fotovoltaico sta per evolversi: nel giro di cinque anni si passerà dagli antiestetici pannelli montati sui tetti a rivestire finestre e muri degli edifici con pellicole sottili colorate e semi trasparenti che raccoglieranno l'energia del Sole senza richiedere particolari inclinazioni.

Non solo: anche le finestre diventeranno intelligenti: saranno oggetti polifunzionali, che funzioneranno da pannelli fotovoltaici per produrre elettricità, da fonti di illuminazione o da tende da sole, perché in presenza di luce forte si oscureranno.

Ci aspetta una rivoluzione molto importante nell'ambito elettrico. Se ne parlerà diffusamente dal 16 al 18 ottobre nel workshop internazionale sulle nuove frontiere del fotovoltaico che si terrà al Castello Carlo V di Lecce.

Ci ha anticipato i punti più salienti il professore Giuseppe Gigli dell'Università del Salento e referente del progetto MAAT dei Dhitech: leggete l'intervista completa Le finestre del futuro: corrente di giorno, luce di notte.

Scoprirete che dietro a tutto questo c'è la tecnologia OLED che gli appassionati di tecnologia conoscono bene, e che potremo risparmiare molto con un investimento minimo.