Il futuro della navigazione
Tutti i GPS esistenti si limitano per il momento a una visualizzazione 2D, senza considerare gli edifici. Tele Atlas sta lavorando per offrire un nuovo tipo di cartografia. Lo scopo è di passare al 3D, con l'integrazione degli edifici, dei dislivelli, etc.
Come risultato finale si vorrebbe passare a una cartografia 3D con l'integrazione di tutte le facciate degli edifici. I monumenti più importanti saranno invece ricostruiti al computer per una resa più dettagliata. A partire dal 2007 si potranno vedere i primi GPS con una resa grafica vicina alla realtà. All'infuori dall'impatto estetico, ciò permetterà di orientarsi più facilmente con dei veri riferimenti visivi.
La seguente tappa sarà invece quello che Tele Atlas considera un grande passo in avanti per il GPS: il telefonino geo-localizzato. A piedi, in automobile o con un altro mezzo di trasporto, l'utente saprà sempre dove si trova, e riuscirà a muoversi più facilmente nelle grandi città.
Sarà sempre informato delle strutture in vicinanza per ritrovare in maniera veloce un servizio o un particolare locale. I punti d'interesse saranno qualificati in maniera più attenta, e potranno comparire le locandine dei cinema, i menù dei ristoranti e, perché no, i saldi e le promozioni dei vari negozi. Si tratterà di una navigazione attiva, non più passiva, e soprattutto non sarà più uno strumento riservato alla sola automobile.