Spazio e Scienze

Il futuro dell’esplorazione marziana

Pagina 7: Il futuro dell’esplorazione marziana

Il futuro dell'esplorazione marziana

mars 2020 rover

Il prossimo passo verso l'esplorazione marziana sarà un altro rover, attualmente noto come Mars 2020, che dovrebbe essere fabbricato a partire dal design di Curiosity, ma equipaggiato con nuovi strumenti capaci di rivelarci quei segreti che Marte si tiene ancora stretti.

Leggi anche: Il rover che sgommerà su Marte nel 2020 avrà ruote robuste e trapani efficienti

Dovrebbe essere il precursore delle missioni umane, che stando alle previsioni ufficiali attuali dovrebbero iniziare attorno al 2035. Un obiettivo ambizioso per l'uomo, perché 50 anni di esperienza ci hanno dimostrato che l'esplorazione di Marte non è mai facile, anche se è importante per rispondere ad alcune delle domande fondamentali sulla vita oltre la Terra.

rover Marte similazione
Abitanti di Marte

Fino a quando non riusciremo a mettere piede sulla sabbia rossa e rocciosa di Marte, il pianeta protagonista di tanti sogni e speranze avrà il primato di essere il primo del Sistema Solare ad essere abitato solo da robot. Le nostre creazioni più o meno riuscite che segnano i nostri successi tecnologici così come i nostri limiti, e che al momento sono la nostra unica rappresentazione in un mondo che è apparentemente inospitale, ma un giorno potrebbe diventare casa nostra.