Il futuro è OLED, ma sarà battaglia con gli LCD

L'industria vede una dura battaglia tra OLED e LCD: si protrarrà per anni

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a cura di Manolo De Agostini

Qual è il futuro dei display? OLED o LCD a basso consumo? Probabilmente - anzi sicuramente - s'imporranno gli Organic light-emitting diode (OLED), ma gli LCD venderanno cara la pelle. I produttori miglioreranno la tecnologia LCD per renderla sempre più competitiva e secondo l'industria passeranno degli anni prima di vedere un chiaro vincitore.

Gli OLED non abbisognano della lampada per la retroilluminazione, il che permette di produrre display meno pesanti, più sottili e sicuramente più parsimoniosi nei consumi (40% in meno di un LCD attuale). I primi settori a beneficiare della nuova tecnologia sono i dispositivi portatili e i notebook, dove la batteria non basta mai.

Secondo iSuppli il mercato degli OLED e degli LCD a basso consumo crescerà molto rapidamente, raggiungendo vendite per 24 miliardi di dollari nel 2012, aumentando il tasso di crescita annuale del 27% rispetto ai 6 miliardi di quest'anno. Le TV OLED arriveranno sul mercato con Sony già nel 2007, mentre Toshiba sarà pronta nel 2009.

Tuttavia non dimentichiamoci tanto in fretta dei cari LCD, perchè faranno decisi passi avanti: nuove tecnologie per controllare i consumi e sensori ottici per le unità con retroilluminazione.

I display OLED possiedono comunque vantaggi nella qualità dell'immagine, con luminosità, contrasto e angolo di visuale superiori. Inizialmente i prezzi saranno alti e la competizione elevata, ma la diffusione degli OLED in un maggior numero di prodotti ne farà crollare rapidamente il costo e imporrà questa tecnologia all'attenzione del pubblico.