Il futuro: tanti cavi o zero?

HDMI, DisplayPort, Thunderbolt, USB e le altre: le interfacce per il video (e non solo) che attualmente dominano il mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il futuro: tanti cavi o zero?

Prima di concludere, alcuni pensieri. Qual è il futuro di queste tecnologie? HDMI e DisplayPort sono adatti alla trasmissione sugli schermi 4K: per loro il problema sarà rappresentato dall'8K. Ovviamente non è possibile aumentare abbastanza la larghezza di banda di queste interfacce mantenendo la compatibilità con le vecchie generazioni.

Così, la gestione della risoluzione 8K arriverà sacrificando parte della qualità d'immagine tramite la compressione. Si tratta di un problema ipotetico e lontano, nella misura in cui i consumatori si stanno avvicinando lentamente ai 4K. L'industria ha ancora alcuni anni davanti a sé prima che la compatibilità 8K diventi essenziale.

1024px UHDTV resolution chart svg

A più breve termine, HDMI e DisplayPort devono affrontare la minaccia dalle tecnologie wireless. Con l'arrivo di trasmettitori Wi-Fi ad (o WiGig) si può trasmettere a circa 7 gigabit/s senza alcuna connessione. Una velocità sufficiente a schermi Full HD e alcuni dispositivi non troppo esigenti. In combinazione con le nuove tecnologie di ricarica a induzione, il Wi-Fi ad promette di rimuovere tutti i fili usati sinora per collegarsi a un computer. Intel ha già fatto alcune dimostrazioni in tal senso - un concetto che la società ha definito Wireless Docking.

skitch 5 w 600

Per quanto riguarda gli smartphone, l'uso senza fili è ancora più naturale che altrove, e il successo della chiavetta HDMI Chromecast Google può spiegare la scomparsa dagli ultimi smartphone Android Nexus di MHL. Tuttavia, vi sono ancora situazioni in cui un cavo è preferibile a un trasmettitore radio. HDMI e DisplayPort dovrebbe restare con noi ancora per un po' di tempo, forse fondendosi in un cavo universale sotto forma di USB C.