Il GARR presenta la rete a 10 Gbps del Lido di Venezia

Il GARR in collaborazione con l'Università Ca' Foscari il Comune di Venezia ha presentato la sua nuova rete in fibra da 14 km che fornirà servizi 10 Gbps.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Se il GARR è riuscito a portare la fibra ottica e servizi a 10 Gbps al Lido di Venezia sfruttando 14 km di collegamenti (di cui alcuni sottomarini) verrebbe da pensare che nulla è impossibile sotto il profilo della connettività.GARRNetwork 1 JPG

Il Gruppo per l'Armonizzazione delle Reti della Ricerca, specializzato nel settore delle reti per la comunità dell'istruzione, ricerca e cultura, oggi ha confermato la copertura del (difficile) territorio di Venezia. "Il nuovo collegamento che fornisce la connettività al Palazzo del Cinema parte dal punto di presenza (PoP) della rete GARR a Dorsoduro presso l'Università Ca' Foscari per arrivare ad un nuovo PoP, il primo sul Lido, ospitato presso un sito di proprietà comunale", si legge nella nota ufficiale.

Il finanziamento del progetto si deve al GARR e all'Università Ca' Foscari, ma è stata fondamentale anche la condivisione di infrastrutture di rete e apparati con il Comune di Venezia. "Un ruolo importante ha giocato la collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in occasione della European Physical Society Conference on High Energy Physics (EPS-HEP) che si apre oggi al Palazzo del Cinema", prosegue la nota.

LidoVenezia

Il consigliere delegato del sindaco di Venezia alla Smart City e all'Innovazione Luca Battistella ha promesso la realizzazione di quattro nuovi hotspot pubblici WIFI della rete comunale Venice Connected, con la prospettiva di aumentarli. "L'innovazione tecnologica deve puntare a raggiungere tutti i cittadini, migliorando la qualità di vita nei diversi ambiti", ha dichiarato stamani.

Non meno importante l'interconnessione della rete GARR con tutte le altre reti della ricerca mondiale, per attirare grandi eventi scientifici e ricercatori da tutto il mondo. Si pensi ad esempio alla conferenza biennale della European Physical Society che torna in Italia dopo oltre trent'anni, dal 5 al 12 luglio.

2017 mappaGARR Net

"Più di mille fisici provenienti da tutto il mondo si riuniranno al palazzo del Casinò e al palazzo del Cinema dove saranno presentanti i risultati più recenti, si discuteranno le implicazioni e le possibilità future", ha commentato Donatella Lucchesi, Coordinatrice del Calcolo Scientifico INFN e docente dell'Università di Padova.

"Eventi di questo tipo richiedono un servizio di collegamento Internet ad alta velocità che era assente al Lido prima di questa conferenza, che è stata l'occasione per mettere in piedi un servizio per tutta la comunità. I fisici potranno rimanere in contatto con tutto il mondo grazie al nuovo impianto di accesso a Internet".

Un altro evento importante che beneficerà del collegamento è in programma dal 22 al 29 ottobre con la ICCV 2017, la più importante conferenza internazionale sulla Computer Vision che riunisce oltre 1.500 ricercatori provenienti da tutto il mondo e le principali aziende che fanno dell'innovazione tecnologica il proprio fiore all'occhiello. L'Università Ca' Foscari che si è aggiudicata l'organizzazione dell'edizione di quest'anno ha superato la concorrenza della città di Parigi.


Tom's Consiglia

A questo punto tutti al Lido di Venezia con portatile e powerbank MAXOAK da 50.000 mAh, poi ci si connette al Wi-Fi pubblico.