Il Ghana avvia le sperimentazioni per una propria valuta CBDC

Il Ghana sta lavorando per sviluppare capacità offline per la sua prossima valuta digitale della banca centrale (CBDC), nel tentativo di promuoverne l'uso in tutti i segmenti della società ghanese.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Secondo un rapporto del 18 ottobre scorso di Bloomberg, Kwame Oppong, responsabile fintech e innovazione presso la Bank of Ghana (BoG), ha rivelato che la valuta digitale del Paese, "e-cedi", supporterà le transazioni offline durante il Ghana Economic Forum di lunedì.

Oppong ha sottolineato che la funzionalità offline consentirà ai ghanesi che non hanno un accesso affidabile all'elettricità e alla connettività Internet di abbracciare la CBDC del Paese, affermando: "L'e-cedi sarebbe anche in grado di essere utilizzato in un ambiente offline attraverso alcune smart card".

Una smart card è una carta di credito in plastica con un chip che consente all'utente di effettuare transazioni utilizzando un saldo precaricato. Un sistema simile è stato sperimentato da Oxfam per facilitare i pagamenti utilizzando la stablecoin decentralizzata DAI per fornire sollievo nelle zone colpite da disastri ambientali.

Secondo i dati della Banca Mondiale pubblicati nel corso del 2019, l'84% dei ghanesi aveva un accesso stabile all'elettricità mentre solo il 53% era connesso a Internet. Nel mese di agosto, BoG ha annunciato di aver collaborato con la società finanziaria tedesca Giesecke+Devrient (G+D) per sviluppare una CBDC.

L'annuncio è arrivato solo un mese dopo che il vicepresidente ghanese Mahamudu Bawumia aveva affermato che i governi africani dovrebbero abbracciare le valute digitali come mezzi per sostenere il commercio in tutto il continente durante la Quinta Conferenza internazionale sul commercio e la finanza del Ghana a luglio. Intanto l'adozione locale di criptovalute decentralizzate è in aumento, con la società di analisi Chainalysis che riporta che il mercato delle criptovalute in Africa è cresciuto di oltre il 1.200% dal 2020 a partire dal mese scorso.