Home Cinema

Il GPS Garmin nüvi 860 ti ascolta

Garmin ha appena presentato il nuovo nüvi 860, un dispositivo di navigazione dotato di display widescreen da 4,3 pollici, con il riconoscimento vocale come caratteristica più enfatizzata. Gli utenti possono utilizzare la funzionalità push-to-talk per attivare i vari comandi vocali. Una volta attivata tale modalità, l'utente può controllare il proprio dispositivo pronunciando le parole che corrispondono ai pulsanti presenti sul touchscreen. In questo modo è possibile compiere tutte le principali operazioni senza toccare l'unità.

Garmin nüvi 860
Garmin nüvi 860

Stando alle dichiarazioni di Garmin, pare che gli utenti possano pronunciare anche frasi più complesse, come ad esempio "Trovami il ristorante italiano più vicino". Il dispositivo conosce anche i nomi dei marchi più blasonati. Infatti chiedendo "Trovami lo Starbucks più vicino", sarà possibile fermarsi al locale più vicino per un buon caffè. Invece, quando l'utente chiede "dove sono?" il dispositivo mostra le coordinate di latitudine e longitudine, e l'indirizzo specifico, nonché l'ospedale, il commissariato di polizia e la stazione di servizio più vicini. Le lingue supportate dal riconoscimento vocale sono l'americano, l'inglese, lo spagnolo, il tedesco, l'italiano e l'olandese. Il PND è caratterizzato anche dalla presenza della radio FM e del supporto MP3; volendo la diffusione audio può avvenire attraverso lo stereo della propria auto. Il navigatore Garmin nüvi 860 sarà disponibile a partire dal secondo trimestre del 2008 al prezzo di 599 euro.

Garmin nüvi 2x5
Garmin nüvi 2×5 con display da 3.5 e 4.3 pollici

Garmin ha inoltre presentato i nuovi modelli entry-level della serie 2×5, caratterizzati dalla presenza di display da 4,3 e 3,5 pollici. Utilizzando il servizio Garmin Connect Photos gli utenti possono scaricare le foto da Google Panoramio per arricchire l'esperienza di navigazione. La serie nüvi 2×5 è caratterizzata da una CPU a 333 MHz e dalla tecnologia HotFixTM per ridurre il tempo di localizzazione dei satelliti. I modelli 265/265W e 275 includono le mappe Europee e, volendo in aggiunta, le mappe di Stati Uniti e Canada. Il dispositivo può annunciare i nomi delle strade. Il nuovo Garmin 2×5 sarà disponibile a partire da Maggio 2008 al prezzo di 179 euro.

Garmin nüvi 5000
Garmin nüvi 5000 e il suo ampio display

Infine Garmin ha mostrato il suo nuovo "gigante", il nüvi 5000, con le stesse caratteristiche del nüvi 860 ma con un ampio display widescreen da 5,2 pollici. Il 5000 è dotato di un lettore multimediale per foto, video e musica ed è in grado di riprodurre segnali video a partire da una sorgente analogica esterna, come ad esempio una videocamera o un lettore DVD per auto. Quando è attiva una sorgente video esterna, l'utente può ritornare alla mappa precedente toccando qualsiasi parte del display. Il Garmin nüvi 5000 verrà immesso sul mercato a partire dal secondo trimestre del 2008 al prezzo di 699 euro.