Tom's Hardware Italia
Tecnologia

Il lanciafiamme di Musk, regolamentarlo sembra impossibile

No, il lanciafiamme di Elon Musk, il patron di Tesla, non era uno scherzo da caserma, bensì un "giocattolo" che a breve sarà distribuito in tutti gli Stati Uniti. E c'è poco da ridere perché anche in uno Stato tollerante come la California qualcuno si è posto il problema degli eventuali rischi generati dalla vendita […]

No, il lanciafiamme di Elon Musk, il patron di Tesla, non era uno scherzo da caserma, bensì un "giocattolo" che a breve sarà distribuito in tutti gli Stati Uniti. E c'è poco da ridere perché anche in uno Stato tollerante come la California qualcuno si è posto il problema degli eventuali rischi generati dalla vendita di un lanciafiamme senza alcun tipo di controllo.

Miguel Santiago, un componente democratico della California State Assembly – la Camera Bassa del Parlamento californiano – ha depositato all'inizio dell'anno una legge denominata "AB-1949 Explosives: flamethrowing devices" che dovrebbe aggiornare il sistema dei permessi legati ai lanciafiamme. Per altro limandola nel tempo rispetto alla prima versione.

Boring Company Flamethrower 2048x2048 800x414

Attualmente i maggiorenni possono acquistarli liberamente a patto che l'emissione di fuoco non sia superiore ai 3 metri, nel qual caso scatta l'obbligo di richiedere un permesso specifico. Santiago vorrebbe introdurre per questi modelli anche l'obbligo di possesso di una licenza da operatore pirotecnico. E per quelli con capacità compresa tra 0,6 e 3 metri – tipo il modello di Musk – imporre l'apposizione di un'etichetta con "avvertenze di sicurezza".

la norma
La proposta

In Europa sembrerebbe un'azione di buon senso, per altro molto garantista – forse troppo. Ma persino questa versione della proposta di legge è stata contestata dalle forze politiche più conservatrici sulle limitazioni imposte alla diffusione di strumenti di offesa. L'Appropriations Committee dell'Assembly californiana ha registrato una forte opposizione poiché sono stati stimati costi operativi per lo Stato compresi tra 100mila e 200mila dollari. E così la norma è stata accantonata nei cosiddetti "Suspense file", ovvero tutte quelle iniziative che richiedono più di 150mila dollari di costi e richiedono una più accurata analisi. Che poi alla fine vuol dire semplicemente accantonarle.

musk
Musk è più preoccupato dai coltelli da bistecca

"Io onestamente pensavo che fosse uno scherzo quando ho visto le notizie su questo", ha commentato Santiago. "Questo prodotto, sulla scia dell'anno con l'incendio  storicamente più mortale per la California, è incredibilmente insensibile, pericoloso e sicuramente non divertente".

"Ci sono molti casi in cui la tecnologia e le invenzioni beneficiano la società ma non sono disponibili al pubblico. Non consentiamo alle persone di attraversare la strada e comprare carri armati militari o munizioni che perforano corazze… Non posso neanche iniziare a immaginare i problemi che potrebbe generare un lanciafiamme ai vigili del fuoco o alle forze dell'ordine".